Solo pochi giorni fa, Fantagazetta.com vi stupiva con l'introduzione, nella pagina delle probabili formazioni, dell' INDICE DI TITOLARITA', una novità assoluta ed esclusiva tanto sul web quanto nel mondo del giornalismo sportivo.
Con l'Indice di Titolarità - per questioni di comodità, I.T. -, da una settimana a questa parte, ricordiamo che identifichiamo la percentuale di titolarità del singolo calciatore ( 0%: titolarità nulla; 100%: titolarità assicurata ) nella partita in esame.
Per conoscere maggiori dettagli riguardo all'I.T.,
oppure riguarda la clip esplicativa
In molti, però, e legittimamente, c'avete chiesto di offrirvi un supporto ulteriore, che serva a decifrare anche le possibilità dei componenti della cosiddetta 'panchina lunga', vero tormento d'ogni (fanta)allenatore, di entrare a partita in corso, e, quindi, di rimando, anche di 'andare a voto'. Ebbene, tempo pochi giorni ed abbiamo pensato di accostare al già presente I.T., anche un nuovo indice, il cosiddetto INDICE DI SUBENTRO o, più sinteticamente, I.S..
Cos'è l'Indice di Subentro (I.S.) ?
Per I.S. si intende la percentuale (0% bassa; 100% alta) che il singolo calciatore, nella partita in esame, entri a match in corso. Come in molti di voi già sanno, difatti, nel (fanta)calcio è ormai consuetudine assodata, dei (fanta)allenatori, quella di mettersi a disposizione quelle che sono le cosiddette sostituzioni "preferenziali". Giocatori che, per un motivo o per un altro, sono sempre molto più predisposti ad esser scelti dal proprio tecnico per cambiare la partita. Ma non solo. Esistono anche meccanismi fisiologici di turn-over, che i tecnici predispongono soprattutto vista l'elevatissima frequenza a cui, ad oggi, giocano i clubs. Infine, esiste poi l'automatismo, anch'esso ormai consueto, dei cosiddetti 'ballottaggi': ovvero i dubbi tra un calciatore e l'altro, che sempre più spesso gli allenatori si portano dietro per tutta la settimana, e sciolgono solo pochi attimi prima di dover consegnare all'arbitro la distinta definitiva, ovvero pochi minuti prima dell'inizio della partita.
L'indice di subentro, I.S., serve proprio a questo. Ad indicarvi, tramite una semplice occhiata ed una immediata percentuale, nella pagina delle probabili formazioni, quali sono le possibilità che il vostro prediletto entri durante la partita.
Fate attenzione, però!
Il fatto che il giocatore in esame subentri a partita in corso, non è strettamente e direttamente legato al voto che gli verrà, o non gli verrà assegnato: insomma, non è un indice di garanzia di voto, ma quantomeno un suo prezioso indicatore.
Ricordiamo infatti che, per chi ancora non lo sapesse, non esiste un minutaggio minimo che decreti l'obbligatorietà da parte del redattore, di assegnare voto al singolo giocatore subentrato ( o uscito dal campo) e quindi segnalare un subentro più o meno probabile non è sinonimo di possibilità di andare a voto.
Detto questo, è ovvio che le due cose siano strettamente collegate.
Un calciatore che ha elevate possibilità di subentrare, ne avrà anche di andare a voto: ma essendo la decisione di assegnare il voto o meno a totale discrezione del pagellista (che valuta il reale impatto sulla partita del subentrato), anche poter prevedere con una certa dettagliatezza che la sostituzione avverrà, non significa necessariamente poter prevedere che il subentro avvenga entro tempi tali da render più probabile che il pagellista assegni voto.
Insomma, essendo troppe le variabili e troppo vago il concetto di "assegnazione di voto", ci limitiamo a segnalare con l'I.S. le reali possibilità che la sostituzione effettivamente avvenga. Voi fatene buon uso, e non abuso! Leggere un I.S. anche abbastanza alto del proprio calciatore, non significa che egli effettivamente entrerà, e soprattutto che prenderà il voto che magari vi serve per non giocare in inferiorità numerica.
Di sicuro, però, l'obiettivo di massimizzare il numero di informazioni estraibili dalle nostre probabili formazioni, adesso, con l' I.T. e l' I.S., è stato centrato.
Ma aspettatevi tante, e sempre straordinarie, novità da Fantagazzetta.com!
FG Staff