In vista della Supercoppa del 22 dicembre, il 16° turno prevede due anticipi al giovedì (Cagliari-Juventus e Napoli-Parma).
Cosa accade a livello indicativo nelle leghe Fantagazzetta? Partiamo dal fatto che siamo al di fuori delle 48 ore pre o post l’orario ufficiale standard del turno (domenica alle ore 15), ragion per cui l’utilizzo del 6 politico (anziché detto '6 d'ufficio'), seppur non obbligatorio, è assolutamente contemplabile.
Tuttavia sarà facoltà di ogni singola lega scegliere di utilizzare i voti, che saranno regolarmente pubblicati come di consuetudine. Cosa c’è da opzionare nelle leghe di Fantagazzetta? Assolutamente nulla. Fate la vostra scelta “interna”, magari votando l'opzione a maggioranza, e schierate tranquillamente le vostre formazioni. Solo successivamente, nella pagina di calcolo della giornata, vi sarà chiesto se volete applicare o meno i 6 politici per le partite del giovedì. Si tratta quindi una scelta che comunicherete solo “dopo” la fine delle partite del 16° turno.
In funzione di ciò, sia nel Live di Fantagazzetta che nella pagina “Formazioni” della vostra lega vedrete sempre e comunque i voti reali anche per i calciatori di Cagliari, Juventus, Napoli e Parma. Per chi ha scelto di usare il voto politico, essi diverranno pari a 6 (a cui non si aggiunge alcun bonus o malus) solo dopo che l’admin di lega avrà lanciato il calcolo.
Entro quando vanno schierate le formazioni? In ogni caso entro giovedì, prima dell'inizio della prima partita della 16a giornata. Per coloro che avessero optato per i 6 politici e desiderano inserire le formazioni fino al sabato, sarà necessario chiedere l’intervento dell’admin di lega per l’inserimento delle loro formazioni mediante la funzione 'Formazioni' del menu 'Admin'. Tale possibilità rimarrà come sempre inibita per gli utenti senza ruolo di admin di lega.
Se si scelgono i 6 politici chi ne avrà diritto? Tutti i calciatori di Cagliari, Juventus, Napoli e Parma, ai quali quindi non verrà conteggiato bonus malus alcuno. Nei '6 politici' rientrano tutti i tesserati delle 4 squadre citate, infortunati compresi e squalificati esclusi (che verranno resi noti oggi dal comunicato del giudice sportivo, anch'esso disponibile su Fantagazzetta.com). Ultima notazione: per quanto riguarda i calciatori soggetti al '6 d'ufficio', questi contribuiranno normalmente all'assegnazione dell'eventuale bonus da 'modificatore di difesa, centrocampo e attacco'. Nessun bonus, invece, è previsto per le leghe che utilizzano l'opzione 'modificatore portiere' e 'imbattibilità portiere'.
E nel Fantagenius? In vista del 16° turno di campionato le formazioni potranno essere inserite normalmente fino al sabato ore 17,45. Potranno essere schierati anche i giocatori di Juventus, Napoli, Cagliari e Parma (tutti, compresi eventuali infortunati o squalificati) che scendono in campo al giovedì. Ma questi avranno in ogni caso un voto pari a 6 senza aggiunta di alcun bonus/malus (indipendentemente dalla prestazione reale) in funzione di una specifica norma del regolamento relativa alle partite svolte con oltre 48 ore pre o post l'orario ufficiale del turno (che è previsto per domenica alle ore 15).
Per ogni ulteriore info gestionale ed amministrativa relativa alle fantaleghe Fantagazzetta, si rimandano lettori ed utenti alla pagina Facebook "Supporto Leghe".
FG Staff