Un giorno in più di campionato all'anno, circa 25 ore e mezza totali, frutto degli approssimativi 100 minuti di gioco che, da quest'anno, diventeranno regola e non più eccezione. Il calcio sta cambiando, e l'aumento dei tempi di recupero, che non dovrebbe comunque raggiungere i livelli esasperati del Mondiale in Qatar, è solo una delle novità con cui saremo chiamati a fare i conti. 

E così, come per le cinque sostituzioni, introdotte poche stagioni fa e già divenute realtà consolidata nel gergo quotidiano degli appassionati, il gioco è pronto ad adattarsi. Di nuovo. 

Alvin482, l'algoritmo di Fantacalcio che elabora il voto quanto più vicino all'oggettività della prestazione del calciatore, esclusiva assoluta della nostra piattaforma, cambia un parametro fondamentale di giudizio. Da quest'anno, il voto del singolo calciatore non necessiterà più di 12 minuti di gioco per essere elaborato, ma ne saranno sufficienti soltanto 10. Una valutazione compiuta per essere al passo con le modifiche regolamentari, visto che i dati Opta su cui il nostro algoritmo è basato non prendono in considerazione i minuti di recupero. 

Per la cronaca: le sostituzioni avvenute in avvio di partita, tra 9:01 e 9:59, per intenderci, fanno comunque parte per Opta del blocco comunemente inteso come 10' ("decimo minuto"), e quindi generano automaticamente voto Statistico. 

Sempre più spesso, già nel corso dell'ultima stagione, i maxi recuperi incidevano in maniera significativa sul minutaggio complessivo delle partite, negando la valutazione statistica per questione, alle volte, di secondi. Dopo attenta ponderazione, e accettando il rischio di una sostituzione prematura che non coinvolga i minuti di recupero, Alvin 482 non volta le spalle alle novità regolamentari e anzi le accoglie, provando a seguire il passo dell'innovazione.

Il voto verrà ugualmente calcolato al di sotto dei 10', non comprensivi di recupero, nel caso in cui il calciatore in questione abbia segnato un gol, fornito un assist, ricevuta un'espulsione, realizzato un'autorete, provocato, sbagliato o parato un rigore.

Al di sotto dei 10’ il senza voto ammonito sarete voi a decidere come gestirlo, come da apposita opzione presente nella nostra piattaforma. Nell'unico, rimanente, caso di bonus/malus (gol subito), invece, si applicherà un 6 d’ufficio a cui sottrarre il relativo malus.

Ovviamente, va specificata una cosa molto importante: questa modifica non ha nulla a che vedere con il voto redazionale. Citiamo il regolamento: non esiste, e mai esisterà, una regola che prevede che il voto venga dato a chi gioca un numero minimo di minuti per quel che riguarda la Redazione giornalistica Fantacalcio.it