Come preannunciato a settembre, per tutti gli utenti che giocano al Fantacalcio in modalità Mantra, arriva l’utilissimo strumento del  Simulatore delle sostituzioni, disponibile gratuitamente  in app  Android e iOS Leghe ed Euroleghe. Non è invece previsto sul sito desktop.

Perché il Simulatore delle Sostituzioni Mantra?

Indispensabile per i neofiti, ma utilissimo anche per gli utenti più esperti, Il Simulatore delle Sostituzioni Mantra vi permetterà di ipotizzare qualsiasi tipo di situazione possa capitare ad una fantaformazione che, tra campo e panchina, abbia uno o più calciatori assenti o “senza voto”.

Sarà un tool/palestra per allenarsi a capire le dinamiche dei cambi e soprattutto per affinare le proprie strategie di schieramento panchina, molto più incisive che nel mondo Classic.

Dove usare il Simulatore delle Sostituzioni Mantra e quando usarlo

Il simulatore è disponibile appena si inserisce una prima formazione per il successivo turno di gioco. Basterà cliccare sulla “M” in alto a destra sul campetto di gioco (1) per avviare il tool. In questa fase è possibile fare simulazioni solo sulla propria squadra.

Quando invece inizia il turno e si passa alla fase “Live”, al simulatore si potrà accedere  sempre col tasto “M” questa volta ubicato in alto sulla destra sopra la barra coi punteggi parziali (6). In questo caso oltre che sulla propria squadra, si potranno fare simulazioni anche sull’avversario nel caso sia in essere una competizione a scontri diretti. In più, per chi è utente premium o sblocca l’apposita funzione, sarà possibile fare simulazioni su tutte le partite della propria lega.

Come funziona il simulatore delle sostituzioni Mantra? 

Il Simulatore delle Sostituzioni Mantra funziona esattamente come un motore di calcolo, evidenziando chi subentra al posto degli assenti ipotetici. Mancherà solo il riferimento numerico del voto. O meglio, ogni calciatore può avere due potenziali status: voto e non voto.
Quando farete l’accesso al simulatore di default tutti i calciatori, sia in campo che in panchina, saranno ipotizzati a voto.

Toccherà a voi, tappando, deselezionare tutti coloro che, sia in campo che in panchina, vorrete ipotizzare come assenti o senza voto (2).  A quel punto basterà cliccare il tasto “simula” posto in alto a destra della schermata (3) ed otterrete la proiezione di quel che accadrebbe sia come uscite/igressi in campo (4) che come eventuale cambio modulo (5). Nel caso si ricada in soluzioni con malus anch’esse saranno chiaramente evidenziate.

Naturalmente la simulazione applica la modalità (Master, Basic o Easy) selezionata nella propria lega. Il numero di simulazioni testabili è illimitato.

Un'immagine del simulatore Mantra
Un'immagine del simulatore Mantra

Come si schiera la panchina nel Fantacalcio Mantra?
 

Non PDCA in stile Classic, ma schieramento in ordine di preferenza assoluto

Vien qui utile ricordare che in Mantra la panchina è composta da 12 calciatori, di cui minimo un portiere, da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal calciatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile.

Non va quindi mai fatto l'errore di schierare la panchina in modalità "Classic" con una sequenza tipo PDCA. In Mantra la sequenza panchina è fondamentale nella gestione delle sostituzioni, visto che l'ordine con cui sono inseriti i calciatori "governa" i meccanismi dei cambi.

L'inserimento corretto è in ordine di preferenza di come si vorrebbe che i calciatori entrassero (poi sarà il sistema a vedere "se" possono). Tendenzialmente quindi vanno inseriti per primi quelli più offensivi e/o che il fantallenatore ritiene siano potenzialmente portatori di prestazioni più performanti.

Le modalità delle sostituzioni Mantra 
 

Basic, Master o Easy: ad ognuno il suo gioco

Mantra è un sistema di gioco “fluido” e i meccanismi che regolano le sostituzioni  rispecchiano in pieno quest’anima. Grazie a schemi con posizioni flessibili e calciatori multiruolo, lo scacchiere tattico può reinventarsi in più forme e modi, facendo di fatto scomparire la vecchia e rigida concezione del “ruolo per ruolo” del mondo Classic.
In questo tipo di contesto sono poi 3 le modalità di sostituzioni disponibili tra cui gli utenti possono scegliere:
MASTER è la modalità più spinta e strategica (e la più amata dai mantristi esperti). Il cambio modulo può scattare anche subito, a governare le sostituzioni è completamente l’ordine panchina, mettendo in condizione il fantallenatore di sfruttare al meglio tutte le risorse della propria rosa.
BASIC ha come obiettivo primario, in caso di assenze di calciatori in campo, quello di provare a ricostruire lo schema base schierato dal fantallenatore. Solo nel caso non ci siano soluzioni valide, si passa al cambio modulo (di fatto equiparandosi alla modalità Master da quel momento in poi)
EASY è la modalità più vincolante, visto che inibisce eventuali cambi modulo. La formazione nasce e muore sempre col modulo schierato dal fantallenatore.
In tutte e 3 le modalità il sistema dà sempre preferenza a soluzioni con tutti i calciatori in posizione “naturale”. In mancanza di esse, pur in presenza delle limitazioni previste dal regolamento, è possibile adattare con malus alcuni calciatori al fine di ricostruire un 11 che possa scendere in campo.

 

FAQ SIMULATORE
Le domande più frequenti sul nuovo simulatore delle Sostituzioni Mantra

E’ uno strumento gratuito?
Sì, è disponibile gratuitamente in App Android e iOS per tutti gli utenti.

Non c’è sul sito web leghe.fantacalcio.it?
No. E’ uno strumento dedicato delle App

Quante volte a settimana posso usarlo?
Non c’è limite. Anzi stressatelo al fine di capire sempre più le dinamiche dei cambi.

Posso simulare anche sulla squadra del mio avversario?
Appena inizia il turno e scatta il live. Con l’inserimento formazioni aperto le simulazioni invece sono disponibili solo sulla propria squadra

Posso simulare con una modalità diversa da quella impostata nella mia lega?
Al momento no, sarà un upgrade futuro del tool. Però se siete admin (o chiedete a lui di farlo) potete aggirare l’ostacolo cambiando momentaneamente l’opzione di lega e simulando cosa accadrebbe con una modalità diversa dalla vostra.