CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!

Anche oggi i quiz di 45°Minuto consentono di vincere un montepremi pazzesco! Scarica gratuitamente l'App dagli store, e durante l'intervallo di Juventus-Inter, e rispondendo correttamente alle 13 domande a tema Fantacalcio®, ti porterai a casa fino a 1000 euro

Prima, però, proviamo a darti una mano, fornendoti anche qualche informazione in più sulla partita dedicata all'evento di oggi. Hai poco tempo, alle 18:50 circa inizia il quiz: scarica l'App 45° minuto e inizia a ripetere qualcosa a tema Fantacalcio®!

CLICCA, SCARICA L'APP 45° MINUTO, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP 45° MINUTO, GIOCA E....VINCI!

Quante ne sai su Juventus-Inter?

Il 14 novembre 1909, sul campo di Corso Sebastopoli a Torino, si affrontano per la prima volta Juventus e Inter, con i bianconeri che si impongono 2 – 0 grazie alla doppietta di Ernesto Borel. Quella è solo la prima di una sfida che, in Serie A, si ripete altre 239 volte, facendo registrare un record per il nostro campionato. Una sfida infinita, che corre lungo oltre 100 anni di storia, tanto da prendere il nome di “Derby d’Italia”. A chiamarla così, sul finire degli anni ’60, è il vate del giornalismo sportivo Gianni Brera. Da quel momento, Juve – Inter diventa una partita iconica, emblema di grande spettacolo e antagonismo.

Pur trovandosi in regioni diverse, Torino e Milano sono separate da soli 150 km, una distanza relativamente breve quando si pensa alle rivalità sportive. Questa rivalità è inoltre arricchita da un numero spropositato di titoli vinti da entrambe le società: solo in Italia, la Juventus ha alzato al cielo 58 trofei, l’Inter 31. A proposito di finali, l’unica volta che bianconeri e nerazzuri si sono giocati una coppa è stato nel 2005 allo stadio Delle Alpi, in occasione della Supercoppa Italiana. A spuntarla è la squadra allenata da Roberto Mancini, vittoriosa 1 – 0 con il gol di Juan Sebastian Veron nei tempi supplementari.

La Supercoppa del 2005 è anche l’ultimo momento di normalità prima che, l’anno dopo, il ciclone Calciopoli si abbatta sul nostro campionato, sconvolgendone equilibri e gerarchie. Per capire la portata del cataclisma, basti pensare che la stagione 2006/2007, quella della Juventus in Serie B, è l’unica in cui non si è giocata Juve – Inter (o Inter – Juve). Dal 1930 mai era successo, se non durante la Seconda Guerra Mondiale, che i due club non si affrontassero in campionato. Una serie quasi ininterrotta di battaglie, rese indimenticabili dai numerosi campioni che hanno vestito le maglie delle due società.

Quando si parla di bandiere, le prime da citare sono Giuseppe Meazza e Omar Sivori. Entrambi i cannonieri detengono il record di reti nel Derby d’Italia: 12 a testa. Insieme a loro, sempre a quota 12, c’è Roberto Boninsegna, che però è stato in grado di realizzarle sia con la maglia dell’Inter (9) che con quella della Juventus (3). “Bonimba” è uno dei tanti doppi ex che hanno lasciato bellissimi ricordi nelle due città, come del resto hanno fatto Marco Tardelli, Alessandro Altobelli, Aldo Serena, Roberto Baggio e Christian Vieri. Meno memorabili, almeno a Milano, i trascorsi di Totò Schillaci, Edgar Davids e Angelo Peruzzi, che tuttavia sono ancora benvoluti sotto la Mole.

Scarica l'App 45° minuto e mettiti alla prova. Oggi in palio 1000 euro

Dopo questo ripasso, sei pronto a metterti alla prova? Noi ti abbiamo dato alcuni spunti, ora tocca a te! Puoi scaricare gratis l'App cliccando QUI per dispositivi Android o QUI per dispositivi iOS.

CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!