Come anticipatovi ieri in serata, e come sempre accade in occasione di gol e autogol dubbi e/o contestati, la redazione Napoli di Fantagazzetta aveva richiesto nuove immagini HD che potessero chiarire la dinamica della terza marcatura del Sassuolo. Immagini che, per ovvi motivi, non possiamo mostrare a tutti gli utenti, non detenendone i diritti di diffusione al pubblico.

 

In virtù di tali, nuove inquadrature è stato possibile stabilire che la deviazione decisiva, che tra l’altro determina l’angolazione del tiro, è palesemente del piatto destro di Sansone. Per maggiore precisione si può aggiungere che l’attaccante del Sassuolo colpisce sia il piede di Vrsaljko che il pallone, ma è nettamente il suo piede ad indirizzare la sfera verso l'angolo alla sinistra di Perin. Preso atto delle suddette immagini, dunque, la Redazione Napoli di Fantagazzetta battezza la paternità della marcatura a Nicola Sansone, assegnando di conseguenza l’assist al centrocampista emiliano Magnanelli. Per chi utilizza tale redazione nelle leghe di Fantagazzetta, ed avesse già calcolato la giornata nella propria fanta-lega, è necessario annullarla e subito dopo rilanciare il calcolo. Nessuna indicazione, al momento, su eventuali variazioni alla decisione da parte di altre redazioni. La redazione Roma, nel dettaglio, aveva già stamane assegnato la marcatura come gol.

 

Sulla base del medesimo materiale video, anche la Lega Serie A ha provveduto a modificare l'indicazione della marcatura. Questa la nota ufficiale della stessa Lega.

ASSEGNATO A SANSONE IL TERZO GOL DEL SASSUOLO. E' stato attribuito a Sansone, dopo l'analisi di tutte le immagini televisive a disposizione, il terzo gol del Sassuolo al Genoa, inizialmente identificato come autorete di Vrsaljko. Il replay dell'azione in realtà non chiarisce di chi è stato il tocco finale, per cui, permanendo il dubbio, come da Regolamento va assegnato il gol all'attaccante. Vediamo la dinamica dell'azione: siamo al minuto 86, dalla fascia destra arriva un traversone che finisce sul secondo palo, dove contemporaneamente sul pallone arrivano Sansone e Vrsaljko. L'attaccante neroverde resta in piedi e fa il movimento per colpire con il piatto destro, il calciatore del Genoa interviene invece in spaccata per impedire la rete. La traiettoria che ne scaturisce è più "compatibile" con una conclusione di Sansone, poichè il tocco di Vrsaljko (in scivolata con gamba destra tesa) difficilmente avrebbe potuto indirizzare il pallone alto alla sinistra di Perin. In ogni caso, permanendo incertezza, viene assegnato il gol a Sansone. Resta valida anche l'ipotesi che entrambi abbiano colpito la palla, in ogni caso, permanendo incertezza, viene assegnato il gol a Sansone.

 

Immagine

L'opzione di annullamento calcolo, su http://leghe.fantacalcio.it/

FG Staff