La pioggia a Genova continua a cadere copiosa e così la Lega, d'accordo con  le due squadra, ha deciso di posticipare di un giorno Genoa-Atalanta, posticipo della 16ª giornata di Serie A. La partita si giocherà quindi martedì alle ore 19. 

Ecco il comunicato della Lega Serie A:

Il Commissario della Lega Serie A Carlo Tavecchio, considerata l'allerta meteo arancione sulla città di Genova diramata per lunedì 11 dicembre dall'ARPAL, ha disposto, sentito il parere favorevole delle due Società, il rinvio di 24 ore della partita Genoa - Atalanta. L'incontro, inizialmente programmato per lunedì 11 dicembre alle ore 19.00, si disputerà quindi il 12 dicembre alla stessa ora.

COSA SUCCEDE PER IL FANTACALCIO? - La gara verrà disputata oltre le 48 ore dall'inizio effettivo della giornata. Noi di Fantagazzetta daremo comunque la possibilità sia di aspettare il match (cosa che faranno la maggior parte delle Leghe), sia di calcolare la giornata con il 6 politico. Per evitare ulteriori caos, il calcolo verrà aperto mercoledì mattina per tutte le Leghe, anche chi deciderà di non aspettare il match. Anche il calcolo delle Euroleghe verrà aperto mercoledì, nelle liste sono presenti, infatti, calciatori delle due compagini. 

COSA DICE IL REGOLAMENTO - A norma di regolamento, se la partita viene rigiocata oltre le 48 ore dal turno standard (domenica ore 15), la partita prevede il 6 politico. In questo caso Genoa-Atalanta si giocherà martedi alle 19, quindi 52 ore dopo: una differenza non eccessiva, ma sostanziale. Sta come sempre a voi decidere se attendere o meno: la nostra piattaforma, leghe.fantagazzetta.com, vi dà due scelte: utilizzare i sei politici come da regolamento o aspettare il match e i suoi voti ufficiali, mercoledi.

In caso di 6 politici:

- questi ultimi varranno come voti "normali" in tutti i modificatori;

- non faranno avere il bonus dell'imbattibilità portiere;

- lo ricevono tutti gli schierati di Genoa e Atalanta, infortunati e squalificati inclusi.

Il tutto come a norma di regolamento ufficiale Fantagazzetta, valido per il Fantacalcio.

Questo l'estratto relativo a casi del genere, come da norma:

Capita nel corso di una stagione che alcune partite possano essere soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo. Tutte le partite che si svolgono entro le 48 ore precedenti o successive all’orario ufficiale del turno (di norma la domenica alle 15) fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo.

Quando invece si è fuori dal range delle 48 ore è vostra facoltà scegliere se attendere il recupero (o, al contrario, includere l’anticipo) o utilizzare il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento. La scelta nelle nostre leghe avviene direttamente nella pagina di calcolo a fine turno (ma è bene che nei vostri regolamenti definiate prima la gestione di queste situazioni).

Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti.

Per ulteriori dubbi sull'utilizzo del '6 politico' nelle Leghe e nelle Euroleghe Fantagazzetta, è possibile rivolgersi come sempre al nostro Supporto Leghe su Facebook.

FG Staff