Non uno, ma ben due episodi controversi nel primo tempo di Milan - Hellas Verona. E considerato che si tratta dell'ultima partita della 7ª giornata, assegnare un gol o un autogol può fare tutta la differenza del mondo al Fantacalcio. Gol di Zaccagni o autogol di Calabria?

Rete di Kessie o autogol di Magnani? Premesso che, come riportato nel regolamento sull'assegnazione gol/autogol di Fantacalcio.it: 

Di seguito le decisioni della Lega Serie A riguardo i due episodi di Milan - Hellas Verona. 

Gol Zaccagni o autogol Calabria? La decisione

Al 19' della gara tra Milan ed Hellas Verona un tiro di Zaccagni è stato deviato nella sua porta dal difensore del Milan.

La Lega Serie A ha assegnato l'autorete a Calabria, poiché il tentativo di rinvio del difensore è stato evidentemente considerato come una giocata a tutti gli effetti; dunque, in accordo con il punto 1A del regolamento, quello di Calabria è stato considerato un rinvio. Al Fantacalcio, di conseguenza, è stato assegnato un -2 allo sfortunato difensore.

Questo lo stralcio del regolamento, punto 1A; si assegna un autogol quando "un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. È il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato".

L'autogol di Calabria (Getty Images)
L'autogol di Calabria (Getty Images)

Gol Kessie o autogol Magnani? La decisione

Pochi minuti dopo l'autorete di Calabria è arrivato un altro episodio di non facile lettura. Sulla rete del Milan, che ha accorciato le distanze siglando l'1-2, Kessie si è avventato su un cross. A essere decisiva è stata la deviazione di Magnani, che ha battuto il suo portiere Silvestri.

L'azione, evidentemente, è sembrata allora integrare il punto 1B del regolamento, che recita che si tratta di autogol quando "Un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta". La Lega Serie A ha deciso per autogol di Magnani.