Gol di Robin Gosens o autogol di Salvatore Sirigu? La Lega Serie A, unico organo competente in materia relativa all'attribuzione dei gol, ha preso la sua decisione nel caso legato alla seconda rete siglata dall'Atalanta, durante la sfida giocata tra da Dea ed i granata. In realtà già sabato pomeriggio era cambiata l'attribuzione della rete: da gol di Gosens, la Lega Serie A aveva cambiato in autorete di Salvatore Sirigu. 

Dopo aver esaminato ulteriori filmati e tutte le immagini possibili, pero', è stato accertato che il tiro del calciatore dell'Atalanta era indirizzato verso lo specchio della porta. Dunque torna il +3 per Robin Gosens, mentre viene tolto il -2 al portiere Sirigu

Vi ricordiamo che, come da regolamento, la Lega Serie A assegna i gol dubbi il giorno dopo la fine del turno di campionato, così come accaduto proprio nel caso di Gosens.

Autorete Sirigu o gol Gosens? Il comunicato della Lega Serie A

Viene assegnato in via ufficiale a Gosens il secondo gol realizzato dall'Atalanta contro il Torino sabato scorso al minuto 19. La Lega Serie A, esaminando questa mattina tutte le immagini disponibili, dopo attenta valutazione e ricostruzione della dinamica dell'azione, ha accertato che il tiro del calciatore atalantino era indirizzato verso lo specchio della porta. Grazie alla sincronizzazione delle immagini della GLT si evince inequivocabilmente che il pallone calciato da Gosens, senza la deviazione di Sirigu, avrebbe comunque proseguito la sua traiettoria verso la porta pertanto, ai sensi del Regolamento sui gol dubbi, viene attribuita la marcatura al n. 8 dell'Atalanta.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Ricordiamo, infatti, come riportato nel regolamento sull'assegnazione gol/autogol di Fantacalcio.it, che: 

In caso di marcature dubbie, verrà utilizzata sempre e comunque, come scelta definitiva da parte della Redazione di Fantacalcio.it, l'indicazione della Lega Serie A nel merito.

Gol Gosens o autogol di Sirigu?

Il secondo gol dell'Atalanta è arrivato dopo una splendida azione di Luis Muriel, bravo a trovare Gosens dalla parte opposta. L'esterno, a sua volta, è arrivato puntuale a colpire il pallone finito poi in rete, dopo un tentativo di parata di Sirigu. Fondamentale, in questi casi, stabilire la traiettoria del tiro: come scritto già in precedenza la Lega inizialmente aveva stabilito che la traiettoria del pallone fosse fuori lo specchio della porta. 

Ma come comunicato dalla stessa Lega Serie A, questa mattina dopo aver esaminato ulteriori immagini e filmati è stato accertato che il tiro del calciatore atalantino era indirizzato verso lo specchio della porta. Grazie alla sincronizzazione delle immagini della GLT si evince inequivocabilmente che il pallone calciato da Gosens, senza la deviazione di Sirigu, avrebbe comunque proseguito la sua traiettoria verso la porta pertanto, ai sensi del Regolamento sui gol dubbi, viene attribuita la marcatura al n. 8 dell'Atalanta.

Dunque torna il +3 per Gosens ed anche l'assist per Luis Muriel. I presidenti di Lega dovranno dunque annullare il calcolo della giornata e ricalcolare