Come sempre accade, l’assegnazione della paternità di una rete che scaturisce da situazioni anomale tende a creare polemiche. Non fa eccezione il goal messo a segno dalla Fiorentina nel primo tempo del match odierno contro l’Udinese, valevole per il 15° turno del campionato 2015-2016.

Partiamo dalla fine: il goal, senza ombra di dubbio regolamentare è da assegnare a Badelj. Ora torniamo però ad analizzare i fatti. Su di una corta respinta di Edenilson, il mediano croato della Fiorentina si avventa sul pallone scagliandolo con violenza verso la porta, la sfera sbatte su Kalinic e si infila in rete spiazzando il portiere friulano. Sia a velocità normale che dai replay è palese che il tocco del centravanti gigliato è assolutamente fortuito ed involontario. E non potrebbe essere altrimenti vista la breve distanza e la forza con cui Badelj ha tirato in porta. 

A questo punto ci soccorre il punto 2A del regolamento della Lega Serie A che recepisce la corrispondente normativa Uefa, a sua volta applicato anche da Fantagazzetta.

 

"2. Deviazioni di un proprio compagno

A. Nel caso di un tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro. Se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco".

 

Con la certezza che la conclusione di Badelj fosse indirizzata nello specchio e la ragionevole sicurezza che il tocco di Kalinic fosse involontario, non resta che assegnare la rete al mediano della Fiorentina. In attesa che anche la Lega Serie A si esprima a conferma di quanto siamo già abbastanza certi, ricordiamo tre casi storici identici nella dinamica e per i quali la rete è sempre stata assegnata all’autore del tiro:

- 19/02/2011 Inter-Cagliari. Deviazione fortuita di Ranocchia su tiro di Kharja. Goal al centrocampista marocchino.

- 21/09/2013 Cagliari-Sampdoria. Deviazione involontaria di Gabbiadini su tiro di De Silvestri. Goal all’esterno destro doriano

- 30/11/2013 Genoa-Torino. Deviazione non voluta di El Kaddouri su tiro di Farnerud. Goal al centrocampista svedese.

La decisione è da ritenersi ufficiale anche per Lega Serie A. Detto ciò, come sempre ogni decisione è singolarmente personalizzabile nelle Leghe Fantagazzetta: previa accordo interno tra i partecipanti della competizione, l'admin potrà eventualmente rettificare la scelta giocando sui bonus e malus di squadra. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Supporto Leghe su Facebook.

 

Questo il comunicato di Lega Serie A, in merito. 

"UFFICIALIZZATO A BADELJ IL PRIMO GOL DELLA FIORENTINA

 

Anticipiamo di qualche ora rispetto al solito la spiegazione della paternità del primo gol della Fiorentina perchè non è necessario visionare tutte le immagini a nostra disposizione per chiarire la dinamica del gol, basta l'inquadratura della retroporta per togliere ogni dubbio.

 

Poco prima della mezz'ora di gioco Badelj raccoglie palla qualche metro fuori dall'area friulana e scaglia un tiro verso la porta dell'Udinese che, complice il tocco con la gamba destra di Kalinic, si infila in rete ingannando Karnezis. Il centravanti della Fiorentina, nel suo movimento a rientrare verso il limite dell'area per togliersi da una posizione di fuorigioco, viene "colpito" dal pallone, non si ravvisa in lui la volontà di intervenire sul tiro del compagno. Per questa tipologia di azione si applica il Criterio 2A delle Linee Guida per l'Assegnazione dei gol dubbi, ossia "tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno". Non si applica il 2B in quanto il tocco di Kalinic con l'interno della gamba destra non è volontario (non c'è nessun movimento del centravanti verso il pallone), pur se la deviazione risulta decisiva nello spiazzare il portiere dell'Udinese, ma il fatto che il cambio di traiettoria sia netto o impercettibile non è un fattore che viene preso in considerazione per decidere l'autore di una rete.

 

Esistono anche due precedenti identici al caso Badelj-Kalinic, entrambi del 2013. In Cagliari-Sampdoria (disputata sul neutro di Trieste il 21 settembre 2013), fu assegnato il gol a De Silvestri con la decisiva, ma involontaria, deviazione di Gabbiadini sulla sua conclusione. Stessa dinamica il 30 novembre del 2013 in Genoa-Torino, con protagonisti Farnerud come tiratore ed El Kaddouri "colpito" dal tiro del compagno."

 

Lo Staff