Con comunicato ufficiale della FIGC è stato respinto il ricorso della U.S.Sassuolo avverso il provvedimento del Giudice Sportivo della Lega Serie A che aveva assegnato, vista la posizione irregolare del tesseramento dell’atleta Ragusa, la sconfitta per 0-3 a tavolino agli emiliani nel match casalingo col Pescara tenutosi in data 28 agosto 2016 e valido per la 2° giornata di Serie A.

Fantagazzetta aveva annunciato e promesso l’attivazione facoltativa (e non certo obbligatoria) del calcolo con 6 politico solo a seguito dell’esito negativo del riscorso dell’U.S.Sassuolo. Tuttavia il successivo 2 settembre la Lega Serie A emetteva una nota con la quale precisava che, nonostante lo 0-3 a tavolino, in casi del genere (che non avevano precedenti in serie A) rimarranno validi ai fini statistici tutti gli eventi risultanti dal campo: presenze, reti segnate e subite, sanzioni disciplinari e così via.

LA NOVITA' - Sulla base di questa specifica della Lega Serie A, a partire dalla data di comunicazione di questo comunicato in poi, sulla piattaforma leghe.fantagazzetta.com non sarà più resa disponibile l’opzione del 6 politico per partite il cui risultato del campo venga ribaltato dal Giudice Sportivo. Rimarrà dunque valido in ogni caso ciò che è accaduto sul campo.
Tuttavia, in via del tutto eccezionale, e visto che col nostro comunicato del 30 agosto avevamo comunque promesso all’utenza l’opzione del 6 politico qualora il ricorso dell’U.S.Sassuolo fosse stato respinto, abbiamo previsto e reso già operativa la possibilità di ricalcolo delle partite abbinate al 2° turno di Serie A con detta opzione. In funzione però delle successive disposizioni della Lega Serie A, e di quella che sarà la nostra linea da oggi in poi, ci sentiamo di sconsigliare fortemente l’uso del 6 politico e di lasciar valido il calcolo con i voti e i bonus/malus relativi agli eventi realmente verificatisi sul campo.

Per coloro che vogliano comunque seguire l’altra strada ricordiamo che i 6 politici, come da Regolamento Fantagazzetta, vale per tutti i componenti della rosa della/e squadra/e impegnate nel match in questione, infortunati e squalificati inclusi. Tali 6 d’ufficio contribuiscono al pari di un voto reale al modificatore della difesa qualora facciate uso di tale strumento. Per i portieri, infine, non è previsto il bonus imbattibilità qualora tale opzione rientri tra i vostri settaggi, e quindi nelle leghe Fantagazzetta anche per i portieri il voto politico è 6. Per ogni dubbio sulla gestione del caso, potete rivolgervi al Supporto Leghe di Fantagazzetta.

FG Staff