Non sono in pochi gli utenti che, in queste ore, ma anche dopo il 34esimo turno, ci hanno tempestato di richieste in merito alla valutazione fantacalcistica del malus di Lucas Paquetà, prima ammonito e poi espulso direttamente da Di Bello nel secondo tempo di Milan-Bologna. Un caso sostanzialmente uguale a quello di una settimana fa: sempre in casa Milan, Romagnoli contro il Torino è stato prima ammonito e poi subito dopo espulso.

Posto che a livello regolamentare - a meno di personalizzazioni ad hoc che ogni singola lega si riserva di valutare - restano valide le indicazioni storiche relative ai cartellini (ammonizione -0.5, espulsione -1), ci teniamo a puntualizzare che, a livello fantacalcistico, la doppia ammonizione, il rosso diretto, o il giallo più rosso diretto sono assolutamente equivalenti. E, aggiungiamo, lo sono sempre state. 

In soldoni, non esiste un malus dovuto ai cartellini da -1.5, nonostante in molti, forse tra i meno esperti, lo possano richiedere. Il malus massimo accumulabile, sempre proveniente da fonte cartellini, resta pari a -1. Non è mai esistita, in merito, una regolamentazione diversa. 

FG Staff