Una sfida emozionante quella tra Monza e Inter, finita 2-2 e decisa proprio nel finale da un gol dei padroni di casa. Sin dai primi replay, seguiti a quelli dell'esultanza di Caldirola e compagni, si è però notata, successivamente all'impatto del pallone con la testa del calciatore del Monza, una parabola innaturalmente arcuata.

Le prime immagini certificavano il tocco di Dumfries, da cui il dubbio: gol di Caldirola o un più fantacalcisticamente incisivo autogol di Dumfries? Di seguito la decisione della Lega Serie A, che come da regolamento è l'unica fonte ufficiale in caso di gol dubbi.

La decisione della Lega Serie A sul secondo gol del Monza 

Il secondo gol del Monza è stato ufficialmente catalogato come autogol di Dumfries. Nessun +3 per Caldirola, peraltro subentrato a gara in corso, all'inizio del secondo tempo, ma un -2 per Dumfries, il cui ingresso, malus compreso, regala un fantavoto complessivo di appena 3.

5 in pagella, -2 per l'autogol: una serata da dimenticare. 

L'esultanza dei giocatori del Monza dopo il gol - poi autogol - che ha consentito il pareggio in extremis (Getty Images)
L'esultanza dei giocatori del Monza dopo il gol - poi autogol - che ha consentito il pareggio in extremis (Getty Images)