Resta alto il livello di guardia per l’ondata di maltempo che da ieri ha colpito l’Emilia-Romagna: tante e forti le nevicate e le piogge, che potrebbero mettere a rischio il match di Parma di domenica alle 15. I ducali ospiterebbero il Chievo, ma ad oggi l'ipotesi maltempo, e conseguente rinvio, non è da escludere a priori. Il problema, in realtà, è diffuso in almeno mezza Italia: grossi problemi ci sono stati anche in Lombardia (Milan e Atalanta però giocano fuori casa), Veneto (c'è Hellas - Torino sabato alle 18) e Piemonte (dove comunque non dovrebbero esserci rischi per Juve - Milan).
Come sempre accade in questi casi, è sempre bene cautelarsi in ottica fanta-regolamentare, e ribadire i paletti normativi di base. Non a caso, e, ribadiamo, in via cautelativa, riprendiamo il paragrafo relativo alla gestione dei turni e/o partite rinviate (una delle cause più banali è appunto il maltempo) dal 'Vademecum Fantagazzetta'.
GESTIONE DEI TURNI DI CAMPIONATO RINVIATI
Ai fini del gioco, particolare risulta essere la gestione delle partite rinviate/anticipate. Come da indicazione redazionale, tutti i calciatori dei match che, per motivi imprevisti (ovvero, rinvii), giocano le proprie partite più di 48 ore dopo il cosiddetto turno standard (ovvero, quello di domenica, ore 15:00), verranno giudicati con il cosiddetto '6 d'ufficio', senza alcun bonus e malus. La regola vale per tutti i componenti della rosa della/e squadra/e impegnate nel match rinviato, infortunati inclusi, e squalificati esclusi. Tale regola, però, è anche non utilizzabile dalle leghe di Fantagazzetta: previa accordo interno ed unanime tra i componenti della lega medesima, le squadre potranno attendere che si giochi il recupero, e successivamente calcolare la giornata con voti, bonus e malus che verranno assegnati.
N.B.: Per Fantagenius e Fantagenius PRO, invece, il '6' d'ufficio verrà applicato anche agli squalificati.
Per ogni altra informazione, in merito, è possibile rivolgersi alla nostra pagina facebook "Supporto Leghe Fantagazzetta".
FG Staff