Il Fattore difensivo "D-Factor" attribuisce punti bonus (o sottrae malus all’avversario) nel caso di buone performance, misurate tramite media voto, del pacchetto difensivo. Prende in considerazione i 5 uomini difensivi presenti in ogni schema Mantra (le tre categorie di difensori, i mediani e gli esterni bassi).

Per quanto apparentemente simile al modificatore di difesa classic, le logiche e gli obiettivi cambiano notevolmente: la finalità di questo fattore infatti è quella di spingere i fantallenatori ad investire anche negli "uomini di fatica" e non solo sul reparto offensivo e non, come avviene nel modificatore classico, per indurre alla varietà tattica degli schemi di gioco.

Vediamo alcuni dettagli che meritano approfondimento:

  1.  Vengono presi in considerazione calciatori che abbiano almeno un ruolo tra Dc, Dd, Ds, M, E (ogni schema ne prevede sempre minimo 5)
  2.  E’ possibile scegliere la versione 5+1 inclusiva anche del voto del portiere
  3.  Conta solo il ruolo del calciatore e non dove viene schierato
  4. il D-Factor funzione indistintamente con tutti e 11 gli schemi, schierarsi a 3 o a 4 in difesa non cambia alcunché in merito alle logiche del fattore.
  5.  In caso più di 5 calciatori presentino ruoli idonei al calcolo, verranno presi i 5 migliori. Di questi però almeno 3 devono avere un ruolo che inizia con la D (Dd, Ds o Dc).
  6.  E’ possibile personalizzare sia la scala (con tagli da 0,25) della soglia/media voto, sia i bonus/malus da applicare.
  7.  E’ possibile dare bonus/malus alla propria squadra (opzione di default) oppure all’avversario. Molta attenzione in quest’ultimo caso al settaggio: valori positivi danno bonus all’avversario, valori negativi malus.