Un ultimo week-end di soli rumors poi, fino alle 23 di lunedì 2 febbraio, saranno ufficialmente aperti i battenti della sessione invernale del calciomercato. Un periodo particolarmente caldo ed importante per qualsiasi fantallenatore intenzionato a puntellare o rivoluzionare la propria squadra.

Come già annunciato, Fantagazzetta comincerà ad aggiornare le proprie liste in ingresso dal 5 gennaio, data nella quale sarà possibile depositare presso la Lega Serie A i documenti di trasferimento di un calciatore. Gli aggiornamenti saranno continui fino alla maratona finale del 2 febbraio ma è bene specificare che il caricamento a sistema avverrà solo quando un trasferimento potrà ritenersi ufficiale. A sancire l’ufficialità serve il deposito della relativa documentazione in Lega o quantomeno un comunicato ufficiale di almeno una delle due società coinvolte nel trasferimento. 

 

QUOTAZIONI E LISTE, CLASSIC E MANTRA

L'ADDIO DI TORRES: A QUANTO SVINCOLARLO?

CERCI / TORRES: GESTIRE LO SCAMBIO IN LEGA

 

Non ci dispiace, in tal senso, però, darvi qualche gustosa anteprima partendo, ovviamente, dal tanto atteso ritorno di Alessio Cerci - che oggi ha svolto le visite mediche a Milano - per il quale sarà semplicemente ripristinata la sua posizione in lista di questa estate, quando era ancora in forza al Torino. Non cambierà dunque il ruolo: attaccante per chi gioca il Fanta Classic, “A” per chi si cimenta con Mantra. Quotazione? Per quella non è necessario attenersi alle liste estive e per il rientro dell’esterno d’attacco con la maglia del Milan bisognerà mettere a budget 22 crediti (24 per Mantra). 

Oggi intanto visite mediche e primo allenamento anche per Lukas Podolski (FANTASCHEDA IN ARRIVO), la risposta nerazzurra a Cerci. Caratteristiche diverse ma stesso ruolo: attaccante in formula Classic e “A” in Mantra. Giocatore molto duttile tatticamente, ma fondamentalmente una seconda punta che ama partire largo per poi accentrarsi verso l’area di rigore. Un pedigree realizzativo migliore di quello di Cerci giustifica la quotazione un pizzico più alta. Asticella a 24 crediti (26 per Mantra dove le “A” di valore hanno un peso specifico importante).

 

Importante anche l’investimento fatto dalla Sampdoria sul giovane talento Joaquin 'TucuCorrea (LA FANTASCHEDA DI CORREA). Fondamentalmente un trequartista, spesso nell’Estudiantes di La Plata si è cimentato anche come esterno mancino di un 4-4-2. Sarà centrocampista nel Classic, W/T in Mantra. Il prezzo è contenuto a 6 crediti, che potrebbero valere la scommessa, visto che il ragazzo potrebbe aver bisogno di un normale periodo di ambientamento con la lingua e un calcio che non conosce. 

Sono 7 invece i crediti necessari ad acquisire il già esperto terzino croato Ivan Strinic (LA FANTASCHEDA DI STRINIC), arrivato alla corte di Benitez, per il quale è abbastanza facile la sua collocazione in lista: Difensore Classic e Ds/Cs Mantra. 

Discreto anche il pedigree del neo-genoano Tino Costa (LA FANTASCHEDA DI TINO COSTA), noto come “El Canon” per il suo sinistro micidiale che gli ha garantito molte reti in carriera nonostante non possa essere definito come un centrocampista spiccatamente offensivo. Gasperini l’ha infatti voluto alla sua corte per le sue caratteristiche da geometra del centrocampo, un regista per il cuore del suo 3-4-3. E sono 9 i crediti necessari per assicurarsi l’argentino, in Mantra quotato come M/Cc. 

Nel malridotto Parma arriva il mediano albanese Andi Lila. Quotato come centrocampista potrà essere acquistato per soli 3 crediti. In Mantra avrà come ruoli M/Cd/Cc vista la sua attitudine anche a ricoprire il ruolo di esterno basso a destra.

Burocrazia permettendo (in attesa di sapere gli esiti di un contenzioso in atto con la Lokomotiv Mosca), dovrebbe sbarcare in Italia anche il francese di origini maliane Lassana Diarra. Visite mediche superate e stato di forma che si dice essere già buono per un mediano che ha indossato in carriera le maglie di Chelsea, Arsenal e soprattutto (poco meno di 100 presenze) del Real Madrid. E che non ha ancora 30 anni. Se e solo se venisse ufficializzato finirebbe in lista al prezzo di 7 crediti (Centrocampista Classic e M/Cc Mantra). 

Cambieranno maglia il cileno Pinilla (Genoa > Atalanta), il centrocampista Greco (Genoa > Verona) e Manolo Gabbiadini (Sampdoria > Napoli). Già fuori dalle liste invece il grande flop Fernando Torres e lo svedese del Cagliari Sebastian Eriksson, tornato in prestito in patria. Per ogni altro trasferimento, continuate a seguire fantagazzetta.com: in homepage trovate già un'intera sezione dedicata al calciomercato. Tra specchietto riepilogativo, infografiche dei potenziali 11 titolari, FG-FILES e quant'altro vi sembrerà di essere già a gennaio inoltrato. 

 

LEGGI ANCHE:

IL GIOCO CHE (NON) PIACE: MEGLIO CERCI O PODOLSKI?

MILAN, ACCELERATA BUROCRATICA: CERCI SUBITO IN CAMPO?

BENTORNATI NEL COMFORT FOOTBALL, IL CALCIO CHE NON CONTA

FANTA-RUOLI E QUOTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI

CERCI AL MILAN: PROBLEMA PIU' PER HONDA CHE PER EL SHAARAWY

TORRES, CERCI, E UNA LETTURA ALTERNATIVA DI TUTTA LA STORIELLA

INTER, TIFOSI IN DELIRIO PER PODOLSKI: "SEGNA A TORINO"

JUVE COI TITOLARISSIMI. INTER: TORNA HERNANES, PALESTRA PER PODOLSKI 

PODOLSKI A MILANO: "INTER, ANDIAMO IN CHAMPIONS"

MANCINI ACCOGLIE PODOLSKI: OGGI A MILANO. CIFRE E DETTAGLI, POI SHAQIRI

MILAN: CON CERCI 4-3-3, 4-2-3-1 O 4-2-4? ECCO CHI RISCHIA IL POSTO

  INTER - PODOLSKI: VISITE OK. MESSAGGIO DI SALUTO AI GUNNERS

FG Staff