Un Europeo tutto da gustare, avvincente vista la mancanza di vincitore predestinato e un’importante parata di stelle pronta a scendere in campo. La kermesse francese prenderà il via allo Stade de France di Saint Denis il 10 giugno prossimo, e si concluderà nello stesso impianto con la finale del 10 luglio. Fantagazzetta, come sempre, offrirà a lettori ed utenti il massimo della copertura possibile, sia in ottica editoriale che ludica. Ma entriamo nel dettaglio, in modo tale da consentire a tutti voi di non perdere neanche un appuntamento dei Campionati Europei di Calcio, e di arrivare ad esso con la dovuta e dettagliata conoscenza d'ogni suo protagonista.

LE RUBRICHE. Molte delle rubriche 'storiche' di Fantagazzetta inevitabilmente, con la chiusura del campionato, vanno in archivio sino ad agosto. I nostri appuntamenti tradizionali, però, resteranno il 'Memento', l' 'Editoriale', che farà di volta in volta il punto sulle vicende azzurre e non; la 'Cartella medica' che rendiconterà delle condizioni degli infortunati; ed i consueti spazi dei consigli, giornata dopo giornata.

FOCUS SQUADRE E CONSIGLI. Non poteva mancare un approfondimento sulle 24 partecipanti all’Europeo. A questo link un’ampia sezione dedicata a moduli, probabili formazioni, valutazioni sulla tattica e sugli uomini chiave di ogni squadra che scenderà in campo. Una vera e propria sorta di "Guida al Fantaeuropeo", in edizione 'light', da consultare di volta in volta per comporre le proprie fantasquadre.

IL FANTAEUROPEO: FACILE, AVVINCENTE, E COME SEMPRE GRATUITO. Giovedì 26 Maggio parte, infine, ufficialmente “Fantaeuropeo2016” di Fantagazzetta (qui il link al gioco), il concorso nazionale di Fantagazzetta dedicato ai Campionati Europe di Calcio in Francia. Si tratta di un format atipico rispetto ai tradizionali fantasy-games calcistici, che però meglio si adatta alle specificità di una manifestazione, quale è l'Europeo, non solo di breve durata, ma che nel giro di poche partite esclude la gran parte di calciatori in lista. Come potrete approfondire nel regolamento di gioco (qui il link al regolamento), l’abilità del partecipante dovrà emergere sia nel fare incetta di bonus tipicamente fantacalcistici, sia nel fare previsioni sull’andamento delle singole gare nonché del Mondiale intero. Un modo per divertirsi e seguire il mondiale con un pizzico di coinvolgimento in più. E, perché no, per provare a portare a casa uno dei premi in palio. Come sempre, per qualsiasi concorso o prodotto Fantagazzetta, l’iscrizione è assolutamente gratuita per l’utente. Per le vostre domande sul gioco, potete chiedere qui

COPERTURA, LEGHE FANTAEUROPEO, VOTI E PAGELLE. Per quanto concerne l'offerta di leghe private, non esistendo una struttura tipica e peculiare facilmente adattabile alla complessa strutturazione dell’Europeo, Fantagazzetta non ha potuto prevedere la creazione di vere e proprie leghe ad hoc per questo torneo. Ma c'è comunque modo di sfidarsi, tra amici, utilizzando il nostro Fantaeuropeo. A grande richiesta abbiamo difatti inserito una nuova funzionalità all’interno del nostro concorso “Fantaeuropeo2016” (www.fantaeuropeo.com). Dopo esservi iscritti al gioco è vostra facoltà generare un gruppo (Mini-League), o aderire ad uno già esistente, per poter creare e visualizzare la competizione solo tra gli appartenenti allo stesso.

Come si crea il gruppo? Cliccando nella sezione “Mini-League” all’interno del menù di gioco avrete due possibilità:

1) Creare il gruppo dandogli semplicemente un nome. A quel punto il sistema vi genererà un codice che dovrete fornire a tutti i vostri amici che desiderate sfidare.

2) Aderire ad un gruppo esistente inserendo il codice fornitovi da colui che ha creato il gruppo stesso.

A quel punto non dovrete far altro che giocare seguendo il regolamento del concorso e beneficiando di questa “classifica nella classifica” in cui, oltre a competere con tutti gli iscritti al concorso, potrete sfidare direttamente i soli vostri amici.

Ne va di conseguenza che le regole sono quelle standard del concorso (www.fantaeuropeo.com/regolamento) e non vi sarà alcuna possibilità di settare opzioni alternative. Si tenga inoltre presente che ogni utente può far parte di uno e un solo gruppo “Mini-League”.

N.B. Le classifiche dei gruppi non hanno alcun tipo di premio in palio, né vanno ad inficiare in alcun modo il regolare svolgimento del concorso secondo le dinamiche previste dal regolamento. Si tratta solo di una opzione facoltativa che permette a voi utenti di visualizzare non tutta la classifica generale, ma solo la classifica relativa ai vostri amici iscritti al concorso. Per le vostre domande sulla gestione delle fantaleghe, potete chiedere qui

Sul nostro portale sono già reperibili, ovviamente:

- Le liste convocati delle 24 partecipanti (in aggiornamento);

- Le probabili formazioni delle 24 partecipanti, che verranno aggiornate live;

- Le quotazioni ufficiali di ogni singolo calciatore;

- Il programma completo con date, stadi, orari e copertura TV e streaming;

- Un vademecum generale con tutti gli 11 titolari di base.

Le partite verranno raccontate, seppur senza il nostro consueto servizio VOTI-LIVE, da Fantagazzetta.com: alla fine di ogni incontro sarà difatti disponibile la cronaca degli eventi, completa di tabellino e listone riassuntivo di ogni voto, bonus e malus fantacalcistico, a cura dello staff di Fantagazzetta. L'unico bonus che non verrà ufficializzato a fine partita, nel tabellino a margine, sarà quello relativo agli assist. Questi ultimi verranno ufficializzati nel nostro tradizionale appuntamento di fine turno 'Analisi Assist - Speciale Europei', disponibile al termine di ogni giornata dei gironi preliminari, e dopo gli ottavi, i quarti, le semifinali e le finali. 

Insomma, l’Europeo è alle porte. E noi, come sempre, ci saremo: 24 ore su 24. Per vivere e giocare il sogno transalpino insieme a tutti voi. Non mancate!