L'emergenza Covid ha travolto il mondo del calcio anche dal punto di vista burocratico. L'allungamento dei calendari stagionali ha infatti mandato in tilt le meccaniche contrattuali che, storicamente, hanno sempre visto la chiusura dei rapporti al 30 giugno di ogni stagione sportiva. La Fifa si è limitata a delle indicazioni di massima e molte situazioni sono state demandate agli accordi singoli tra le parti. 

Asterisco per Olsen, il comunicato di Fantacalcio.it

In questa confusione regolamentare potrebbero emergere casi abbastanza spinosi anche in ottica Fantacalcio. Come ad esempio quello relativo al portiere Olsen che, per sua scelta, non ha accettato di prolungare l'attuale prestito al Cagliari e farà rientro alla Roma in data 30 giugno. E' per questo che, nonostante non possa più scendere in campo per questa stagione sportiva, Olsen resterebbe formalmente un calciatore presente nella nostra Serie A.

Valutando l'eccezionalità degli avvenimenti ed in deroga agli attuali regolamenti, Olsen sarà allora escluso dalle liste di Fantacalcio.it ed identificato con l'apposito asterisco che indica lo status di un calciatore non più presente in Serie A (ricordiamo che coloro che giocano con le quotazioni e mercati con numero cambi predefiniti, usufruiscono di un cambio extra per i giocatori contraddistinti da asterisco). 

Ovviamente la deroga è stata estesa anche per Romulo e Cacciatore: il primo ha deciso di non prolungare l'attuale prestito al Brescia ed aveva comunque il contratto in scadenza con il Genoa, il secondo ha deciso di non rinnovare per due mesi il suo contratto con il Cagliari in scadenza al 30 giugno. Altri due calciatori fuori dalle liste sono Thereau e Chironi, terzo portiere del Lecce: i due non hanno prolungato il loro contratto in scadenza ieri.