L'Italia perde 5-3 con il Portogallo nei quarti di finale degli Europei ed è costretta ad abbandonare la competizione. Le reti azzurre portano la firma di Pobega, Scamacca e Cutrone: ai supplementari la decide Jota per i lusitani.

Under 21, Portogallo-Italia 5-3: cronaca della partita

Il Portogallo parte meglio e la sblocca dopo appena 6 minuti con Dany Mota: sugli sviluppi di un corner, dopo un rimpallo il centravanti lusitano con una rovesciata sorprende Carnesecchi e fa 1-0. Al 31' ancora l'attaccante del Monza raddoppia: sempre da calcio d'angolo, la sua girata sul secondo palo tramortisce l'Italia. A un minuto dall'intervallo però Pobega la riapre con un tocco sotto misura.

Nella ripresa Frattesi sfiora il 2-2 di testa, poco dopo il Portogallo fa 3-1 con una deviazione volante di Ramos su sponda di testa del capitano Queiros. Gli Azzurrini reagiscono all'istante e alla prima azione utile accorciano ancora con Scamacca: assist rasoterra di Frattesi e tap-in dell'attaccante del Genoa di proprietà del Sassuolo. La svolta arriva all'89': Sottil mette in mezzo dalla sinistra, gran tocco di prima di Cutrone che sul primo palo firma il 3-3

Si va ai supplementari e dopo un minuto Lovato si becca il secondo giallo, lasciando l'Italia in dieci uomini. Inferiorità numerica che viene pagata al 109': uno-due in area, Jota col diagonale fa 4-3. Due minuti dopo Cutrone con la girata sotto misura sfiora il 4-4, poi col 5-3 la chiude al 119' Conceiçao col diagonale dopo il dribbling su Frattesi: il Portogallo vola in semifinale, dove affronterà la Spagna.

Under 21, Portogallo-Italia 5-3: il tabellino della gara

Pobega (Getty)
Pobega (Getty)