L'Iran rischia l'esclusione dai Mondiali in Qatar. Nel match disputato contro il Libano, duemila tifose che avevano acquistato il biglietto non sono state fatte entrare allo stadio. Non è ancora chiaro chi abbia materialmente deciso che un numero così consistente di tifose non potesse avere accesso al'impianto, ma il risultato finale è stato quello dell'esclusione dallo stadio delle donne, apparentemente, per il solo motivo di appartenenza al genere femminile. 

Niente donne allo stadio: l'Iran rischia l'esclusione dai Mondiali 

Nel 2019 la FIFA era già intervenuta sul caso. Le presenze femminili allo stadio erano un tema ampiamente dibattuto all'epoca, e l'organizzazione mondiale del calcio aveva fatto sapere che se la federazione iraniana non avesse provveduto a risolvere il problema discriminatorio il rischio sarebbe stato l'esclusione della nazionale iraniana dalle competizioni internazionali. 

La notizia della recente esclusione è stata data dall'emittente di Stato, Irib, che ha spiegato di come su circa 12.500 biglietti venduti, quasi 2000 fossero intestati a donne. Che sarebbero però state costrette a fermarsi nell'area antistante l'Imam Reza Stadium.

Nonostante le scuse ufficiali del governatore Mohsen Davari e l'ordine di indagine partito dal Presidente iraniano Ebrahim Raisi, l'Iran - recidivo - rischia l'esclusione dai prossimi mondiali. 

Iran escluso dai Mondiali: chi sarebbe ripescato? 

L'articolo 6 del regolamento FIFA in caso di ritiro o esclusione di una Nazione partecipante non chiarisce in maniera univoca chi sarebbe chiamato a sostituire il partecipante in questione. 

La FIFA può decidere a sua esclusiva discrezione. Nonostante il crollo dovuto alla sconfitta con la Macedonia, l'Italia è attualmente sesta nel ranking FIFA, preceduta da Brasile, Belgio, Francia, Argentina e Inghilterra, nazionali tutte regolarmente qualificatesi al Mondiale.

Di fatto siamo i primi, tra le Nazionali che non andranno in Qatar, per ranking FIFA. Al momento non è però dato sapere se potrebbe essere questo o meno il criterio che la FIFA adotterà. Sempre se, doveroso chiarirlo, l'Iran dovesse essere effettivamente escluso dal Mondiale.

 

L'Iran rischia l'esclusione dal Mondiale. L'Italia potrebbe avere una possibilità di ripescaggio? (Getty Images)
L'Iran rischia l'esclusione dal Mondiale. L'Italia potrebbe avere una possibilità di ripescaggio? (Getty Images)