Vittoria di misura ma con tanti gol quella conquistata dall'Italia nell'amichevole di stasera contro la Turchia, prova a ripartire così la squadra Azzurra dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022: 2-3 il risultato finale, per i nostri in gol Raspadori (doppietta) e Cristante.

Turchia-Italia 2-3, la cronaca del primo tempo

E' un'Italia evidentemente in bambola quella dei primi minuti, non è un caso che già al 4' Under porta in vantaggio i suoi: dribbling sulla destra su Chiellini, diagonale non irresistibile, ma Donnarumma non è perfetto nella respinta, palla in rete per l'1-0. L'Italia prova a reagire, qualche buona trama di gioco pur senza creare particolari problemi alla difesa avversaria, ma nella parte finale della frazione arriva il ribaltone: prima Cristante di testa al 35' su punizione di Biraghi firma l'1-1, poi Raspadori sfrutta alla perfezione l'assist di Tonali siglando l'1-2 con un mancino in diagonale. Si va così al riposo.

Turchia-Italia 2-3, la cronaca del secondo tempo

Nella ripresa il copione non cambia particolarmente, nonostante i ritmi vadano al ribasso inevitabilmente. Qualche rischio dietro per gli Azzurri, Turchia pericolosa soprattutto con le conclusioni da fuori di Calhanoglu, ma al 70' arriva il tris italiano: cross da destra di Zaccagni, deviazione corretta da Biraghi di testa per Raspadori, conclusione secca e vincente dell'attaccante del Sassuolo che sigla così l'1-3. All'83', però, una dormita della difesa italiana in generale, di Donnarumma in particolare, permette a Dursun di accorciare le distanze sul 2-3 sugli sviluppi di un corner. L'estremo difensore Azzurro si rifà alcuni istanti dopo sul colpo di testa dello stesso Dursun, stavolta deviato in corner. Nei minuti finali non succede più nulla sino al triplice fischio.

Doppietta di Raspadori in Turchia-Italia 2-3 (Getty Images)
Doppietta di Raspadori in Turchia-Italia 2-3 (Getty Images)