A pochi giorni dal voto storico che ha sancito l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, il "derby della Brexit"  premia il Galles di Gareth Bale ai danni di una encomiabile Irlanda del Nord. Gallesi ai quarti, nordirlandesi a casa.

Coleman si affida al collaudato 3-5-2 per affrontare i cugini nordirlandesi: Williams guida la linea difensiva, Vokes è confermato al fianco di Gareth Bale, l'uomo su cui si basano le speranze gallesi. 

Michael O'Neill sceglie un prudente 4-5-1 con il rientrante Kyle Lafferty unica punta, assistito da Dallas e Ward che hanno licenza di inserirsi.

E sono proprio i due esterni dell'Irlanda del Nord a suonare gli unici due veri squilli di un primo tempo piuttosto spento. Prima ci prova Dallas col mancino, poi Ward con il destro. Entrambi dal limite, entrambi fermati da un ottimo Hennessey. Il Galles prova a fare la partita, ma il muro dell'Irlanda del Nord è ben organizzato. Si va al riposo sullo 0 a 0.

La ripresa vede un Galles più propositivo, che cerca di far valere il maggiore tasso tecnico nei confronti dei cugini nordirlandesi. Ma i biancoverdi si difendono ordinatamente e reggono gli attacchi avversari. Per rompere il muro ci vuole un cavallo di Troia che si materializza nell'infausto piede di McAuley, che infila la propria porta su un cross teso di Bale diretto al subentrato Robson-Kanu.

Basta questo, il Galles è ai quarti dove affronterà la vincente tra Belgio e Ungheria, l'Irlanda del Nord torna a casa con orgoglio.

GALLES-IRLANDA DEL NORD 1-0 (0-0)

MARCATORI: Aut. McAuley 75'

GALLES (3-5-2): Hennessey 6.5; A.Williams 6.5, Chester 7, Davies 6.5; Gunter 6, Allen 6, Ledley 5.5 (63' J. Williams 6.5), Ramsey 6.5, Taylor 5.5; Vokes 5.5 (55' Robson-Kanu 6.5), Bale 6.5. All.: Coleman 7.

IRLANDA DEL NORD (4-5-1): McGovern 6.5; J. Evans 6.5, Cathcart 6.5, McAuley 5 (84' Magennis sv), Hughes 6; Ward 6.5 (69' Washington 5.5), S. Davis 6, Norwood 6 (79' McGinn sv ), C. Evans 6.5, Dallas 6.5; Lafferty 6. All.: O'Neill 6.

BONUS E MALUS

GOL FATTI:

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: McGovern

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: ANALISI ASSIST OTTAVI DI FINALE 

AUTORETI: McAuley (I)

GOL DECISIVO VITTORIA:

GOL DECISIVO PAREGGIO:

AMMONIZIONI: Dallas, Taylor, Davis, Ramsey

ESPULSIONI: