L'Italia comincia bene la sua corsa al Mondiale 2022, battendo l'Irlanda del Nord nella 1ª giornata delle Qualificazioni. Azzurri padroni della gara nel primo tempo, in gol con Berardi e Immobile, distratti invece nella ripresa, quando rischiano a più riprese di far tornare in partita gli avversari, che però sono troppo imprecisi. Italia-Irlanda del Nord finisce 2-0, di seguito la cronaca e il tabellino.

Italia-Irlanda del Nord 2-0, la cronaca

Mancini sceglie Immobile per guidare l'attacco; a centrocampo Locatelli, Pellegrini e Verratti, in difesa Bonucci e Chiellini. Gli Azzurri partono bene, al 12' hanno una prima occasione con Immobile, che controlla bene in mezzo all'area ma colpisce male. Al 14' l'Italia passa in vantaggio: Berardi, imbeccato da Florenzi, si invola e di sinistro batte Peacock-Farrell. Al 16' ancora Immobile vicino al gol, salva il portiere; al 39' l'attaccante della Lazio firma il raddoppio, sorprendendo Peacock-Farrell sul suo palo con un tiro secco di sinistro. Si va al riposo sul 2-0.

L'Italia cala nella ripresa: distratta, la squadra di Mancini concede troppe occasioni agli avversari. Al 56' Donnarumma salva prima su Whyte, che sfrutta un retropassaggio da brividi di Locatelli, poi su Smith; al 68' Insigne si libera bene, ma il suo tiro a giro è ampiamente fuori, mentre all'88' McNair ha la migliore occasione per gli ospiti, ma spedisce incredibilmente fuori. Al 91' Spinazzola ha tra i piedi la palla del tris, ma si divora il gol; Italia-Irlanda del Nord finisce 2-0.

Italia-Irlanda del Nord 2-0, cronaca e tabellino (Getty Images)
Italia-Irlanda del Nord 2-0, cronaca e tabellino (Getty Images)

Italia-Irlanda del Nord 2-0, il tabellino