Ogni selezionatore, si sa, ha i suoi grattacapi dopo aver diramato la propria lista dei convocati. In Francia è scoppiato il caso Rabiot dopo la mancata convocazione del ct Deschamps che gli ha preferito N'Zonzi del Siviglia. Il centrocampista del Psg ha scritto una lettera alla federcalcio francese in cui chiede che il suo nome venga cancellato dalla lista di coloro che sono in stand-by e che potrebbero essere chiamati in caso d'infortunio di qualcuno dei 23 convocati per il torneo iridato. Il commissario tecnico ha spiegato l'esclusione del calciatore: "Le prestazioni di Adrien in nazionale - 6 presenze - non sono mai state all'altezza del suo rendimento nel Psg". La reazione del calciatore sta facendo discutere e non poco, da registrare anche la reazionedel portavoce del governo Benjamin Griveaux: "Penso che quando si ha l'onore di essere chiamati a indossare la maglia della nazionale e a difendere i colori del proprio paese, si risponda presente, qualunque sia la richiesta".

Questa la lista dei 23 di Deschamps: 

Portieri: Hugo Lloris (Tottenham), Alphonse Areola (PSG), Steve Mandanda (Marsiglia). 

Difensori: Lucas Hernandez (Atletico Madrid), Presnel Kimpembe (PSG), Benjamin Mendy (Man City), Benjamin Pavard (Stoccarda), Adil Rami (Marsiglia), Djibril Sidibé (Monaco), Samuel Umtiti (Barcellona), Raphael Varane (Real Madrid). 

Centrocampisti: N'Golo Kante (Chelsea), Blaise Matuidi (Juventus), Steve Nzonzi (Siviglia), Paul Pogba (Man United), Corentin Tolisso (Bayern Monaco). 

Attaccanti: Ousmane Dembele (Barcellona), Nabil Fekir (Lione), Olivier Giroud (Chelsea), Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Thomas Lemar (Monaco), Kylian Mbappé (PSG), Florian Thauvin (Marsiglia)