SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Domani contro i pari età della Repubblica Ceca si apriranno gli Europei Under 21 per l'Italia di Paolo Nicolato, e il ct degli azzurrini ha parlato in conferenza stampa dell'esordio in questo torneo atipico, per una Nazionale per di più priva della prima punta Pinamonti.

Europei Under 21, la vigilia di Nicolato

"La Repubblica Ceca è una squadra con una identità precisa, molto matura e decisamente più esperta di noi, con tanti '98. Gioca un calcio adulto e di grande dinamismo, sarà una partita tosta. Li abbiamo studiati e abbiamo lavorato ad alcune contromosse, ma il tempo è poco. Abbiamo perso diversi calciatori per infortunio, penso per esempio a Pinamonti, il nostro capitano, che non ha potuto rispondere alla convocazione, ma non solo a lui".

Nicolato, le ambizioni dell'Under 21 azzurra

"Le difficoltà sono quelle della mancanza di pratica, bisogna ottimizzare tempi e concetti, cercare di selezionare quello che vogliamo trasmettere e capire cosa i calciatori sanno fate, sfruttare le loro conoscenze facendo qualcosa di semplice ma efficace. Noi siamo una formazione di passaggio: sono tutti ragazzi che sono passati qui e che hanno l'età per essere qui. È anche molto stimolante ripensare e mettere in campo una formazione ambiziosa, l'ambizione di fare del nostro meglio ci deve essere sempre o non si può fare sport. Da queste situazioni a volte nascono novità. Cutrone capitano?
È consapevole che per lui è un impegno molto importante e stimolante, mi aspetto da lui quello che mi aspetto da tutti gli altri. La consapevolezza di poter fare meglio".

Paolo Nicolato (Getty Images)
Paolo Nicolato (Getty Images)