Si decide questa sera l'avversario dell'Italia agli ottavi di finale: si affrontano allo Stade de Bordeaux le prime due del gruppo D. Diversi cambi, rispetto all'ultima gara, per la Croazia, a quota 4 punti; Del Bosque, due vittorie su due, non rinuncia a Morata supportato da Silva e Nolito sulle fasce e il trio di centrocampo Fabregas, Busquets e Iniesta che incrociano il proprio compagno di squadra Rakitic.

Primo tempo all'insegna dello spettacolo: subito la Spagna si porta in vantaggio con un'azione di grande qualità delle sue. Fabregas per il tap-in di Morata (terzo gol in questo Europeo) ed è 1-0 al 7'. Risponde la Croazia con il colpo sotto di Rakitic (errore di De Gea in fase di impostazione): palla che colpisce prima la traversa e poi il palo, ma non varca la linea di porta. Altra magia al 45': Kalinic la insacca di tacco sull'assist di Perisic, la Croazia trova il pari! Si va così a riposo sull'1-1.

Meno divertente il secondo tempo: proteste della Croazia per un contatto sospetto in area di rigore su Pjaca, ma il calcio di rigore viene fischiato al 70' a favore della Spagna. Dal dischetto si presenta Sergio Ramos, para Subasic! Si risolve la gara nel finale, micidiale contropiede all'87': finalizza Perisic (servito da Kalinic) e croati clamorosamente in vantaggio. Sarà la Roja a doversela vedere con l'Italia agli ottavi.

CROAZIA – SPAGNA 2-1 (1-1)

MARCATORI: 7' Morata, 45' Kalinic, 87' Perisic

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic 7; Vrsaljko 5,5, Corluka 6,5, Jevdaj 5,5, Srna 6; Rog 6 (82' Kovacic s.v.), Badelj 6; Pjaca 6 (92' Cop s.v.), Rakitic 6,5, Perisic 7,5 (93' Kramaric s.v.); Kalinic 7,5. All.: Cacic 7.

SPAGNA (4-3-3): De Gea 5,5, Juanfran 5,5, Sergio Ramos 4,5, Piqué 5, Jordi Alba 5,5; Fabregas 7 (84' Alcantara s.v.), Busquets 6, Iniesta 6,5; Silva 7, Morata 6,5 (67' Aduriz 5,5), Nolito 6 (60' Bruno Soriano 5,5). All.: Del Bosque 5,5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Morata, Kalinic, Perisic

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Subasic (1), De Gea (2)

RIGORE PARATO: Subasic

RIGORE SBAGLIATO: Sergio Ramos

ASSIST: (VEDI ANALISI ASSIST - SPECIALE EUROPEI)

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Perisic

AMMONIZIONI: Rog, Vrsaljko, Srna, Perisic

ESPULSIONI