Una generosa Irlanda del Nord ha la meglio su una presuntuosa Ucraina nel primo match della seconda giornata del Gruppo C. A Lione i biancoverdi vincono 2 a 0 e conquistano la prima storica vittoria ad un Europeo.

Fomenko, ct dell'Ucraina, manda in campo quasi la stessa formazione della gara persa contro la Germania. L'unica eccezione è Seleznyov come unica punta al posto di Zozulya. Dietro di lui il solito trio Yarmolenko, Kovalenko, Konoplyanka.

O'Neill cambia 5 calciatori rispetto alla sconfitta contro la Polonia e si affida ai fratelli Jonny e Corry Evans, i primi membri della stessa famiglia a giocare in un torneo internazionale con l'Irlanda del Nord. Il roccioso 4-5-1 prevede Washington come unico attaccante.

Sono proprio i nordirlandesi, che indossano il lutto sul braccio per ricordare Darren Rodgers, il tifoso morto in un incidente a Nizza dopo la gara contro la Polonia, che si fanno preferire nella prima frazione di gara. La tecnica non è delle migliori, ma pressing, corsa e agonismo mettono in difficoltà gli ucraini. Occasioni da raccontare però poche, con il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Non cambia l'inerzia della partita nel secondo tempo e la generosità dei nordirlandesi viene premiata dopo 4 minuti quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, McAuley di testa svetta più in alto di tutti e trafigge Pyatov. L'Ucraina non ci sta, cerca il pareggio e il suo forcing si fa col passare dei minuti più intenso, ma poco efficace. I biancoverdi reggono e nel finale trovano addirittura il raddoppio con McGinn, subentrato a Ward nel corso della ripresa.

Sono i primi due gol della nazionale nordirlandese a una fase finale di un Europeo, è la prima vittoria. Il sogno qualificazione adesso non è un'utopia.

UCRAINA-IRLANDA DEL NORD 0-2 (0-0)

MARCATORI: McAuley 49', McGinn 96'

UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov 6; Fedetsky 5.5, Rakitsky 6, Khacheridi 5.5, Shevchuk 5.5; Stepanenko 6, Sydorchuk 5.5 (76' Garmash 5.5); Yarmolenko 5, Kovalenko 5.5 (83' Zinchenko sv), Konoplyanka 5; Seleznyov 5 (71'Zozulya 5.5). All.: Fomenko 5.

IRLANDA DEL NORD (4-5-1): McGovern 6.5; Hughe5 6.5, Cathcart 7, McAuley 7.5, J.Evans 6.5; Ward 6 (69' McGinn 7), C.Evans 6.5 (93' McNair sv), Davis 6, Norwood 7, Dallas 6.5; Washington 6 (84' Magennis sv). All.: O'Neill 7.


BONUS E MALUS

GOL FATTI: McAuley, McGinn

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Pyatov (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: (VEDI ANALISI ASSIST - SPECIALE EUROPEI

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: McAuley

AMMONIZIONI: Seleznyov, Sydorchuk (U), Ward, Dallas, J. Evans (I)

ESPULSIONI: