La Svizzera trema, rischia di andare al tappeto ma alla fine acciuffa un pareggio prezioso contro la Romania. La squadra di Iordanescu passa in vantaggio su rigore con Stancu, va vicina al raddoppio ma è raggiunta da un gol nella ripresa di Mehmedi. 1-1 il risultato finale.

L’inizio del match è di marca elvetica: Seferovic si divora un gol a pochi passi da Tatarusanu al 6’, dieci minuti più tardi il portiere rumeno respinge di piede sullo stesso attaccante. Il gol sembra nell’aria, ma è la Romania a passare: Lichtsteiner trattiene platealmente un avversario in area, l’arbitro decreta un rigore che Stancu non fallisce. È il secondo centro in 2 partite per il fantasista rumeno.

La Svizzera accusa il colpo e i rumeni vanno due volte a un passo dal raddoppio, prima con Chipciu - tiro a lato - e poi con Sapunaru, che coglie il palo esterno da buona posizione. La reazione elvetica è tutta in un colpo di testa di Dzemaili, che spreca malamente dopo essere stato dimenticato dalla difesa avversaria.

A inizio ripresa la Nazionale di Petkovic rischia ancora una volta di subire il raddoppio, ma Hoban, appena entrato in campo, grazia Sommer concludendo a lato da dentro l’area. Scampato il pericolo, la Svizzera trova il pareggio al 57’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Mehmedi è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone, scaricando un sinistro potente e preciso che si insacca alle spalle dell’incolpevole Tatarusanu. Gli elvetici prendono coraggio, Petkovic manda in campo Embolo al posto di Seferovic, ma la partita non si sblocca; così le due squadre, stanchissime, si accontentano di un pareggio che, tutto sommato, può essere utile a entrambe.

ROMANIA - SVIZZERA 1-1 (1-0)

MARCATORI: 18’ rig. Stancu, 57’ Mehmedi

ROMANIA (4-2-3-1) - Tatarusanu 6,5; Sapunaru 5,5, Chiriches 6, Grigore 5,5, Rat 6 (62’ Filip 5,5); Prepelita 5,5, Pintilii 6 (46’ Hoban 5,5); Torje 5,5, Stancu 6,5 (83’ Andone sv), Chipciu 6; Keserü 5. CT: Iordanescu 6,5.

SVIZZERA (4-2-3-1) - Sommer 6; Lichtsteiner 5, Schär 6,5, Djourou 6, Rodriguez 6; Behrami 7, Xhaka 5,5; Shaqiri 5 (91’ Tarashaj sv), Dzemaili 6 (83’ Lang sv), Mehmedi 6,5; Seferovic 5 (63’ Embolo 6). CT: Petkovic 6.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Mehmedi

GOL SU RIGORE: Stancu

GOL SUBITI: Sommer (1), Tatarusanu (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: CLICCA QUI

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO: Mehmedi

AMMONIZIONI: Prepelita, Chipciu, Keserü, Xhaka, Grigore, Embolo

ESPULSIONI: