Un triangolare amichevole a Napoli tra Italia, Argentina e Inghilterra, nel ricordo di Maradona: l'idea lanciata dal ministro degli Esteri Luigi di Maio trova l'appoggio del ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, che ha parlato della possibilità all'ANSA.

Triangolare per Maradona, le parole di Spadafora

"Bellissima la proposta del ministro Di Maio di dar vita ad un triangolare della pace tra Italia, Argentina e Inghilterra, nel ricordo di Diego Armando Maradona. Un torneo amichevole da disputarsi nello stadio di Napoli dedicato proprio al campione argentino, per superare definitivamente le tensioni sportive di allora tra Inghilterra e Argentina. Lo sport unisce ed è sempre portatore di pace e,come ha detto Di Maio, a volte arriva laddove non riesce la diplomazia".

Argentina-Inghilterra, la rivalità

L'idea della politica deve però scontrarsi con la realtà di un calendario fitto di impegni per gli azzurri, tra Europei in estate, qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar e Final Four di Nations League, proprio in Italia, a ottobre: iniziativa destinata probabilmente a restare nel campo delle suggestioni. La rivalità tra le nazionali di Argentina e Inghilterra è legata soprattutto alla guerra delle Falkland del 1982, e in campo sportivo alla celebre Mano de Dios, mai dimenticata dagli inglesi e puntualmente rievocata nei giorni dell'addio a Maradona. Le nazionali argentina e inglese si sono affrontate l'ultima volta in amichevole, a Ginevra nel 2005: vittoria dell'Inghilterra per 3-2.

Getty Images
Getty Images