Le necessità di portare a casa altri tre punti in Nations League per proseguire nell'obiettivo del passaggio del turno, unita al KO di Bernardeschi che ha già lasciato il ritiro, obbligano Roberto Mancini a cambiare. 

Aveva fornito dei discreti segnali, in verità, l'esperimento Italia con doppio regista a centrocampo e finto nove in attacco. Contro il Portogallo, però, si potrebbe tornare all'antico, vista l'indisponibilità del Berna, che insieme a Insigne nelle ultime uscite s'era alternato nel ruolo di riferimento centrale del tridente. Un incarico che potrebbe tornare quindi a ricoprire Immobile, che agirebbe quindi con lo stesso Insigne a sinistra e Chiesa a destra. Resta valida, però, anche l'ipotesi Politano, nel consueto ruolo di ala, con Insigne centrale e Chiesa a completamento.

Verso la conferma del terzetto tecnico, invece, a centrocampo: Verratti, Jorginho e Barella dovrebbero quindi giocare insieme, dal 1', con Pellegrini pronto a subentrare.  

In difesa, ancora Bonucci e Chiellini, pronti a congelare le folate di Andre Silva, che dovrebbe giocare unica punta nel 4-2-3-1 lusitano, ancora orfano di Ronaldo. 

Questa quindi la probabile formazione dell'Italia. La partita Italia-Portogallo si giocherà sabato 17 novembre alle ore 20.30 e sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno e in diretta streaming su RaiPlay. 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile (Politano), Insigne. Allenatore: Mancini.