Torna in campo a Bergamo l'Italia stasera, ospite degli Azzurri l'Olanda di de Boer, match valido per la Nations League: Immobile e compagni chiamati a vincere per tenere la Polonia alle spalle nella classifica del girone.

Italia-Olanda, la cronaca

Partita a bassi ritmi nelle prime battute, ma che va via via crescendo col passare dei minuti fino al gol del vantaggio Azzurro firmato da Pellegrini, imbeccato in profondità da Barella. Il vantaggio interno dura, però, poco: a siglare l'1-1 è Van de Beek con una conclusione ravvicinata a risolvere una mischia creatasi nell'area di rigore di Donnarumma. Non cambia particolarmente il registro col passare dei minuti, ma nella ripresa l'Italia fallisce due facili occasioni: prima Immobile non riesce a trovare la conclusione giusta a tu per tu con l'estremo difensore avversario, poi D'Ambrosio non trova la deviazione vincente sulla punizione-cross di Pellegrini da destra. Non succede null'altro di particolare fino al fischio finale, adesso toccherà fare risultato pieno contro la Polonia per accedere alla fase finale della competizione.

Esultanza Azzurra (getty)
Esultanza Azzurra (getty)

Nations League, Italia-Olanda: formazioni e marcatori

Italia-Olanda (1-1)
Marcatori:
16' Pellegrini, 25' Van de Beek

Italia (4-3-3): Donnarumma; D'Ambrosio, Chiellini, Bonucci, Spinazzola; Verratti (56' Locatelli), Jorginho, Barella; Chiesa (55' Kean), Immobile, Pellegrini (72' Florenzi). C.T.: Mancini.

Olanda (4-3-3): Cillessen; Hateboer, De Vrij, Van Dijk, Ake; Van de Beek, F. De Jong, Blind (77' Veltman); Wijnaldum, L. De Jong, Depay (92' Babel). All.: F. de Boer.