Dopo il ko con la Spagna, l'Italia si gioca il terzo posto di Nations League col Belgio. Una sfida affascinante per gli azzurri che si ritrovano davanti i Diavoli Rossi, superati anche nel percorso che ha portato la vittoria a Euro2020.

Italia-Belgio: la cronaca del primo tempo

La sfida valida per il terzo posto in Nations League si rivela subito molto veloce e divertente. Le due squadre pensano più ad attaccare che a difendere con gli azzurri che impensieriscono un paio di volte Courtois con tiri dalla distanza. L'azione più pericolosa, però, è firmata dal Belgio: al 24° arriva infatti la traversa di Saelemaekers dopo una bella azione personale di Batshuayi. La prima frazione si chiude sullo 0-0, ma con molte emozioni da una parte e dall'altra.

Italia-Belgio: la cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione di gioco gli azzurri sbloccano subito il risultato con un destro al volo di Barella sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 46'. Una rete importante che dà fiducia agli azzurri e che scuote il Belgio. I Diavoli Rossi sfiorano subito il pareggio con Batshuayi che coglie la seconda traversa di giornata, ma poi si arrendono al raddoppio azzurro. I padroni di casa siglano il 2-0 con Berardi su calcio di rigore procurato da Chiesa. Nel finale il Belgio prova il tutto per tutto con l'entrata di De Bruyne e De Katelaere con quest'ultimo che sigla la rete del 2-1 su un contropiede nel finale. Nonostante la rete del Belgio, per l'Italia arriva la vittoria che vale il terzo posto nella Nations League.

Italia-Belgio: il tabellino

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella (71' Cristante), Locatelli, Pellegrini (72' Jorginho); Berardi (90'+1 Insigne), Raspadori (66' Kean), Chiesa (90'+1 Bernardeschi). Ct. Mancini

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Carrasco (88' Trossard), Witsel, Tielemans (58' De Bruyne), Castagne; Saelemaekers (59' De Ketelaere), Vanaken; Batshuayi. Ct. Martinez.

MARCATORI - 47' Barella (I), 65' rig. Berardi (I), 86' De Ketelaere (B)

Nations League, Italia-Belgio 2-1: cronaca e tabellino (Getty Images)
Nations League, Italia-Belgio 2-1: cronaca e tabellino (Getty Images)