Gli Europei di calcio 2016. Una manifestazione straordinaria a livello tecnico, ma anche un'occasione per i fantallenatori, che giornalmente saranno sottoposti a numerosi interrogativi: chi giocherà? Chi potrebbe far fare un salto di qualità alla propria fanta-rosa? Quali sono i punti fermi, le possibili sorprese, i giovani più promettenti? Per capirne di più, in questo spazio analizzeremo e presenteremo in anteprima, mantenendo anche un aggiornamento costante a kermesse in corso, tutte e 24 le squadre che daranno vita alla 15esima edizione della manifestazione. 

PER TUTTE LE DOMANDE SUL FANTAEUROPEO CLICCA QUI. PER GIOCARE GRATIS CLICCA QUI

FRANCIA (Gir. A)

Probabile formazione (4-3-3):

Lloris

Sagna - Rami - Koscielny - Evra

Pogba - Kante - Matuidi

Griezmann - Giroud - Payet

Ballottaggi:

Payet-Martial 55%-45%

Soluzioni e tattica:

Collaudatissimo il 4-3-3 di Deschamps fortemente rimaneggiato dagli infortuni nel reparto difensivo. Da ultimo Mathieu, fermatosi dopo il titolarissimo Varane le cui presenze nell'europeo di casa sono sfumate: di rimando, probabile chance per Rami. In mezzo la rivelazione del Leicester Kantè guadagna una maglia da titolare. Un Payet in ottima condizione favorito su Martial. Hanno concrete possibilità di rendersi utili a partita in corso Sissoko, Coman e Gignac.

Stelle e uomini chiave:

Pogba è il faro. Matuidi e Griezmann le altre pedine chiave dello scacchiere transalpino. Sulle prestazioni dell'esterno dell'Atletico si fondano gran parte delle speranze francesi di un grande europeo in patria.


SVIZZERA (Gir. A)

Probabile formazione (4-3-3):

Sommer

Lichtsteiner - Schar - Djorou - Rodriguez

Dzemaili - Behrami - G.Xhaka

Shaqiri - Seferovic - Mehmedi

Ballottaggi:

Schar 60% - Lang 40%

Soluzioni e tattica:

Petkovic schiera i suoi uomini col 4-3-3. Abbastanza delineata la formazione di base, per l'allenatore elvetico le principali alternative sono il giovane terzino Moubandje, l'esperto Gelson Fernandes e il talento emergente del Basilea Breel Embolo. Per quest'ultimo tuttavia molto dipenderà dalle condizioni di un ginocchio che fa i capricci. Derdiyok può di tanto in tanto far rifiatare Seferovic.

Stelle e uomini chiave:

I terzini sono da grande squadra, ma l'uomo copertina al momento è il centrocampista Granit Xhaka, fresco di trasferimento all'Arsenal a suon di milioni. Shaqiri ha colpi importanti, Seferovic ormai è maturo e sa far gol.


ROMANIA (Gir. A)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Tatarusanu

Matel - Chiriches - Grigore - Rat

Pintilii - Hoban

Popa - Stancu - Torje

Keseru

Ballottaggi:

Matel-Sapunaru 60-40%

Torje-Stanciu 60%-40%

Keseru-Andone 60%-40%

Soluzioni e tattica:

L'esclusione forzata di Papp lascia nel ruolo di terzino destro l'unico dubbio a Iordanescu: Matel leggermente favorito su Sapunaru. Nel 4-2-3-1 dell'allenatore romeno gli esterni titolari dovrebbero essere Popa e l'ex Udinese Torje, ma ci sarà di sicuro spazio anche per Chipciu e Stanciu. Stancu, che occupa la posizione da trequartista interpretandola come una seconda punta, di tanto in tanto potrebbe anche trasferirsi più avanti come principale terminale offensivo. Intanto per il ruolo di prima punta Keseru è entrato in competizione con Andone e col giovane prodotto del vivaio interista Alibec. Sanmartean in mezzo è la prima alternativa del Ct rumeno.

Stelle e uomini chiave:

Di fuoriclasse neanche l'ombra. Stancu dovrebbe comunque essere l'uomo più rappresentativo, circondato da qualche buon gregario e da altri uomini di secondo piano.


ALBANIA (Gir. A)

Probabile formazione (4-1-4-1):

Berisha

Hysaj - Cana - Mavraj - Agolli

Kukeli

Gashi - T.Xhaka - Memushaj - Lenjani

Cikalleshi

Ballottaggi:

Mavraj-Ajeti 65-35%

T.Xhaka-Abrashi 70%-30%

Gashi-Roshi 60%-40%

Soluzioni e tattica:

Apprensione per Gianni De Biasi, alle prese col recupero in extremis di Taulant Xhaka, fondamentale nel suo 4-1-4-1. Strana tra l'altro la storia del centrocampista albanese, avversario di suo fratello Granit che invece ha scelto la strada della nazionalità svizzera (storia identica a quella dei Boateng ai mondiali). In attesa della miglior condizione nel primo match potrebbe esserci spazio per Abrashi. Ballottaggi apertissimi invece in difesa, dove ci sono 4 centrali tutti candidabili alla titolarità; difficile che De Biasi rinunci all'esperienza di Cana, Mavraj e Ajeti se la giocano invece sul filo. Ci sarà di scuro spazio anche per l'esterno offensivo Roshi, l'ex granata Basha e il jolly Lila (visto a Parma lo scorso anno). Minuti probabili anche per Aliji e Balaj.

Stelle e uomini chiave:

Oltre al citato T.Xhaka spicca la presenza del terzino del Napoli Hysaj. Attenzione all'esterno offensivo Gashi, di stanza nella MLS americana.


INGHILTERRA (Gir. B)

Probabile formazione (4-3-1-2):

Hart

Walker - Smalling - Cahill - Rose

Henderson - Dier - Wilshere

Rooney

Vardy - Kane

Ballottaggi:

Cahill-Stones 55%-45%

Henderson-Alli 65%-35%

Wilshere-Milner 60%-40%

Soluzioni e tattica:

Novità tattica dell'ultimo momento: 4-3-1-2 per far convivere Kane e Vardy, con Rooney dirottato rifinitore. Il CT Hodgson recupera il suo pupillo Wilshere, fermo da quasi un anno, e non esiterà a piazzarlo in mezzo al campo seppur appaiono in crescita le quotazioni di Milner. In difesa Stones rischia di scivolare fuori, prove in campo per la coppia Smalling - Cahill. Se l'allenatore optasse per il 4-2-3-1 con il quale gli inglesi si sono qualificati all'Europeo, fuori Vardy e uno dei centrocampisti per dare spazio a Sterling e Barkley. Tornerà utile anche Lallana come il giovanissimo Alli del Tottenham.

Stelle e uomini chiave:

Harry Kane è un killer d'area micidiale, interessante vedere come reggerà alla pressione di un Vardy al suo fianco. Rooney non ha invece bisogno di presentazioni e rimane di diritto l'uomo copertina dei sudditi della regina.


GALLES (Gir. B)

Probabile formazione (3-5-1-1):

Hennessey

A.Williams - Chester - Davies

Gunter - Allen - Ramsey - J.Williams - Taylor

                                        Bale
Robson-Kanu

Ballottaggi:

J.Williams 55% - King 45%

Robson-Kanu - Vokes 65%-35%

Soluzioni e tattica:

Coleman nell'ultimo biennio ha spesso e volentieri giocato a fare il trasformista ma l'impianto tattico più probabile, viste anche le caratteristiche degli uomini a disposizione, è quello con la difesa a 3 e Bale in appoggio all'unica punta, posizione in cui si registra l'unico vero ballottaggio tra Robson-Kanu (non un vero centravanti) e Vokes. Uniche alternative degne di nota il centrocampista Ledley e la punta Church.

Stelle e uomini chiave:

Superman Gareth Bale, a moltissima distanza il centrocampista dell'Arsenal Ramsey. Per il resto c'è poco da segnalare, se non il terzetto di centrali difensivi tutt'altro che da buttare via.


RUSSIA (Gir. B)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Akinfeev

Smolnikov - Ignashevich - V.Berezutski - Schennikov

Golovin - Glushakov

Kokorin - Shirokov - Shatov

Dzjuba

Ballottaggi:

Schennikov-Kombarov 60%-40%

V.Berezutski-A.Berezutski 65%-35%

Shirokov-Smolov 60%-40% 

Soluzioni e tattica:

L'infortunio di Dzagoev toglie a Slutski l'uomo di maggior talento nel cuore del suo 4-2-3-1. Come se non bastasse anche il compagno di reparto Denisov ha dovuto rinunciare agli Europei per un problema muscolare accusato nell'ultima amichevole di preparazione, al suo posto convocato Yusupov. Si aprono, di conseguenza, le porte della titolarità per Glushakov e per il 20enne Golovin. Un altro ko, quello del laterale destro Kuzmin, apre una successione in cui Smolnikov appare nettamente favorito su Shiskin. Al centro dell'espertissima difesa ballottaggio aperto tra i gemelli Berezutski. Smolov insidia il posto del 34enne Shirokov. Samedov e Mamaev gli altri uomini da partita in corso.

Stelle e uomini chiave:

L'estremo difensore Akinfeev in patria è una stella assoluta, benché tutti ce ne ricordiamo per le sciagurate prestazioni al mondiale brasiliano. Kokorin è il talento mai veramente esploso. Occhio a Dzjuba, uno che la butta dentro.


SLOVACCHIA (Gir. B)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Kozacik

Pekarik - Skrtel - Durica - Hubocan

Pecovsky - Kucka

Mak - Hamsik - Weiss

Duris

Ballottaggi:

Durica-Salata 65-35%

Duris-Nemec 60%-40%

Soluzioni e tattica:

Due dubbi nel 4-2-3-1 di Kozak con Kornel Salata sfavorito a dispetto di Durica. In attacco invece Nemec è stato rimontato da Duris nelle gerarchie, probabile vedere una costante staffetta tra i due. Gyomber, Svento, Duda, Gregus e Stoch i principali candidati a dar man forte ai titolari.

Stelle e uomini chiave:

Hamsik è il calciatore simbolo della Slovacchia. Ma l'intero pacchetto difensivo è di ottimo livello. Poi c'è Kucka. Titolare anche quel Weiss ammirato a Pescara qualche anno fa e poi persosi nel campionato arabo per mano del buon Raiola.

GERMANIA (Gir. C)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Neuer

Howedes - Boateng - Hummels - Hector

Kroos - Khedira

Muller - Ozil - Draxler

Goetze

Ballottaggi:

Howedes-Mustafi 60%-40%

Draxler-Schurrle-Gomez 50%-30%-20%

Khedira-Schweinsteiger 50-50%

Soluzioni e tattica:

Low dovrebbe propendere per la difesa a 4. Provato nelle ultime uscite Howedes come terzino destro, opzione valida al pari di Mustafi. Infortunio al ginocchio per Rudiger ed Europeo perso, al suo posto convocato Tah. Con Schweinsteiger non al top della condizione, c'è Khedira a giostrare in mezzo al campo. Avanti Goetze nelle vesti di finto centravanti come ai Mondiali, al posto dell'infortunato Reus resta favorito Draxler su Shurrle. Da non sottovalutare l'ipotesi con Goetze sulla linea fantasia e Mario Gomez punta di peso.

Stelle e uomini chiave:

Dalla cintola in sù i tedeschi si godono i golden boys della generazione d'oro. Muller appare sempre il più decisivo, ma la lista di talenti è davvero lunga. In porta un totem come Neuer. Se vogliamo trovare un neo allora si può dire che la difesa è "semplicemente valida" e nulla più e che manca un esterno destro di ruolo.


POLONIA (Gir. C)

Probabile formazione (4-4-2):

Fabianski

Piszcek - Glik - Pazdan - Wawrzyniak

Blaszczykowski - Krychowiak - Maczynski - Grosicki

Lewandowski - Milik

Ballottaggi:

Fabianski-Szczesny 55%-45%

Wawrzyniak-Jedrzejczyk 60%-40%

Maczynski-Zielinski 55%-45%

Soluzioni e tattica:

4-4-2 classico per Nawalka impegnato a costruire una squadra che possa adeguatamente rifornire le sue imponenti bocche da fuoco offensive. Ballottaggi serratissimi in porta tra Fabianski e il romanista Szczesny e in mezzo dove la grande stagione fatta ad Empoli ha permesso a Zielinski di contendere a Maczynsky una maglia che pareva assegnata. Linetty e il giovanissimo Kaputska sembrano essere i rincalzi preferiti dal selezionatore polacco. Il forfait di Rybus concede spazio a Wawrzyniak in pole su Jedrzejczyk.

Stelle e uomini chiave:

Il superbomber Lewandowski ha un partner d'attacco di tutto rispetto nel 22enne dell'Ajax Arkadiusz Milik, un nome che presto potrebbe infiammare il mercato. Altro pezzo pesante il mediano del Siviglia Krychowiak. Glik è la solita garanzia, poi ci sono i piedi buoni di Zielinski. L'esterno offensivo Grosicki può essere una bella sorpresa.


IRLANDA DEL NORD (Gir. C)

Probabile formazione (3-5-2):

McGovern

McAuley - Cathcart - J.Evans

McLaughlin - Davis - Baird - Norwood - Dallas

K.Lafferty - Ward

Ballottaggi:

McGovern 55% - Carroll 45%

Baird-McNair 60%-40%

Ward-Washington 65%-35%

Soluzioni e tattica:

Avendo tra le mani la meno attrezzata delle 24 formazioni presenti all'Europeo, O'Neill proverà ad allungare il suo miracolo quanto più possibile impostando la sua squadra con la difesa a 3 (dopo essersi qualificato con un impianto difensivo a 4). Pochi dubbi di formazione con l'unica eccezione riguardante l'attaccante di raccordo Ward insidiato da Washington. Il giovane del Manchester United McNair, capace di giocare sia in difesa che in mediana, è la prima alternativa. McGinn invece la variante tattica.

Stelle e uomini chiave:

Il bomber Kyle Lafferty, pur essendo solo un calciatore di seconda divisione inglese, è l'eroe nazionale che ha trascinato a suon di gol gli Irlandesi del Nord a partecipare alla festa. Difficile fare altri nomi, quello di maggior spicco dovrebbe essere il centrocampista Steven Davis del Southampton. 


UCRAINA (Gir. C)

Probabile formazione (4-3-3):

Pyatov

Fedetsky - Rakitsky - Khacheridi - Shevchuk

Stepanenko - Garmash - Rotan

Yarmolenko - Zozulya - Konoplyanka

Ballottaggi:

Rotan-Sydorchuk 60%-40%

Zozulya-Seleznev  70%-30%

Garmash-Rybalka 60%-40%

Soluzioni e tattica:

Un 4-3-3 che in fase offensiva diventa un 4-2-3-1 ben collaudato. Dubbi per mister Fomenko a centrocampo dove Sydorchuk e Rybalka sono validissime alternative al duo Garmash-Rotan. Seleznev (che qualcuno traslittera anche come Seleznyov) che sembrava dover dare forfait, rientra in extremis nei convocati e si candida come concreta alternativa a Zozulya. Kucher e Kovalenko gli altri uomini spesso chiamati in causa a dar man forte ai titolari.

Stelle e uomini chiave:

La coppia di ali offensive Yarmolenko-Konoplyanka ha un grandissimo potenziale ed è forse la meglio assortita dell'intero europeo. Purtroppo per loro il resto della compagine è fatta da onesti comprimari.

SPAGNA (Gir. D)

Probabile formazione (4-3-3):

Casillas

Juanfran - Piquè - Ramos - Alba

Fabregas - Busquets - Iniesta

D.Silva - Morata - Pedro

Ballottaggi:

Casillas-De Gea 55%-45%

D.Silva-Nolito 60%-40%

Morata-Aduriz 65%-35%

Soluzioni e tattica:

Tra defezioni, alcune volute ed altre forzate, Del Bosque porta all'Europeo il suo solito 4-3-3 ricco di talento. Il dubbio maggiore in porta dove De Gea potrebbe scalzare Casillas. David Silva non sta benissimo ed alle sue spalle scalpita Nolito segnalato in gran forma. Morata sembra avere un autostrada davanti a sè per accaparrarsi il ruolo di centravanti titolare.

Tra le alternative spicca Thiago Alcantara, ma potrebbero essere chiamati in causa anche Koke e Vazquez.

Stelle e uomini chiave:

Il mago Iniesta esercita sempre il suo fascino, ma di qualità ce ne è tanta. Da Cesc Fabregas a Pedrito, dalle colonne difensive Piquè-Ramos a David Silva, da Jordi Alba fino a Morata. Con tale abbondanza di talento le furie rosse rimangono una delle più serie candidate alla vittoria finale.

CROAZIA (Gir. D)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Subasic

Srna - Corluka - Vida - Vrsaljko

Modric - Kovacic

Pjaca - Rakitic - Perisic

Mandzukic

Ballottaggi:

Vrsaljko-Strinic 65%-35%

Pjaca-Brozovic 55%-45%

Soluzioni e tattica:

Nel 4-2-3-1 di Cacic la qualità trabocca e la vera domanda è se tanti piedi di velluto avranno voglia e capacità di far gruppo per andare avanti in questa manifestazione. Difficile che Kalinic possa scalzare Mandzukic, almeno inizialmente. Sulla destra della linea fantasia le caratteristiche tecniche del giovane Pjaca, più adatto ad operare da esterno, dovrebbero consentirgli di spuntarla su Brozovic. Seppur non sia la sua posizione naturale Vrsaljko dovrebbe giocare da terzino sinistro titolare prevalendo rispetto al napoletano Strinic. Le qualità difensive di Badelj torneranno poi sicuramente utili nel centrocampo croato.

Stelle e uomini chiave:

Modric, Kovacic, Rakitic, Perisic, Mandzukic...questa è una collezione di campioni. Come già detto, tutto dipende dalla loro voglia di far bene insieme. In tal caso nessun traguardo potenziale è precluso.


REPUBBLICA CECA (Gir. D)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Cech

Kaderabek - Sivok - Suchy - Limbersky

Pavelka - Darida

Dockal - Rosicky - Sural

Necid

Ballottaggi:

Sivok-Kadlec 65%-35%

Limbersky-Pudil 60%-40%

Rosicky-Skalak 80%-20%

Sural-Krejci 50%-50%

Necid-Skoda 60%-40%

Soluzioni e tattica:

Il commissario tecnico Vrba sembra intenzionato a puntare su Rosicky come punta di diamante del suo 4-2-3-1 nonostante il 35enne fantasista ceco sia stato ai box praticamente tutta la stagione. Qualora le condizioni fisiche del fantasista dell'Arsenal non dovessero essere dignitose, dentro Skalak a destra con Dockal dirottato al centro. In difesa Kadlec e Pudil provano ad insidiare Sivok e Limbersky. Apertissima invece la partita tra il più offensivo Sural e l'emergente ala Krejci per la fascia sinistra. Avanti Necid in leggero vantaggio su Skoda. Gebre Selassie e l'esperto Plasil altri rincalzi pronti all'uso.

Stelle e uomini chiave:

Cech e Rosicky sono gli ultimi esponenti di una generazione d'oro ormai tramontata. Particolare attenzione a Vladimir Darida dell'Hertha Berlino.


TURCHIA (Gir. D)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Babacan

Gonul - Topal - Balta - Erkin

Tufan - Inan

Calhanoglu - Ozyakup - Turan

Yilmaz

Ballottaggi:

Gonul-Ozbayrakli 80%-20%

Topal-Calik 80%-20%

Yilmaz-Tosun 75%-25%

Soluzioni e tattica:

Classico 4-2-3-1 quello di Terim. I ballottaggi della vigilia sembrano risolversi a favore di Gonul su Ozbayrakli per il ruolo di terzino destro e del tuttofare Topal su Calik al centro della difesa per coprire il buco lasciato dall'infortunato Aziz. Yilmaz non gioca da tanto e deve scacciare coi fatti l'ombra di Tosun alle sue spalle. L'ala del Fenerbache Volkan Sen è uno dei rincalzi preferiti di Terim.

Stelle e uomini chiave:

Arda Turan la superstar, ma così come l'altro cavallo di razza Yilmaz, c'è alle spalle un infortunio recente che ne mette in dubbio la condizione ottimale. La grande sorpresa potrebbe essere Hakan Calhanoglu, ala di talento del Bayer Leverkusen. Da seguire con curiosità anche il neo terzino sinistro dell'Inter Erkin.

ITALIA (Gir. E)

Probabile formazione (3-5-2):

Buffon

Bonucci - Barzagli - Chiellini

Candreva - Florenzi - De Rossi - Giaccherini - Darmian

Pellè - Eder

Ballottaggi:

Giaccherini-T.Motta 60%-40%

Eder-Insigne-Immobile 40%-30%-30%

Pellè-Zaza 65%-35%

Soluzioni e tattica:

Chiaro l'intento di Conte di lavorare su un 3-5-2 di partenza con la presenza di un esterno marcatamente difensivo (Darmian) in grado di riportare a 4 la linea arretrata in fase di ripiegamento. Sull'altro versante dovrebbe disporsi Candreva, verrà schierato in mezzo Giaccherini seppur salgono le quotazioni di Thiago Motta con il passaggio al 3-4-3. In attacco le coppie pare vadino a braccetto: con Zaza ci sarebbe Immobile (assetto molto simile a quello del Toro con Belotti), con Pellè sarebbe accoppiato Eder... senza dimenticare Insigne.

Stelle e uomini chiave:

Tasso tecnico decisamente al di sotto del blasone azzurro. Come da tradizione però schieriamo una difesa di grandissimo livello, imperniata sul blocco Juve e guidata dal nostro vero unico fuoriclasse Gigi Buffon.


BELGIO (Gir. E)

Probabile formazione (4-3-3):

Courtois

Alderweireld - Vermaelen - Denayer - Vertonghen

Nainggolan - Fellaini - Witsel

De Bruyne - Lukaku - Hazard

Ballottaggi:

Fellaini-Mertens 65%-35%

Soluzioni e tattica:

La base di Witsel è quella del 4-3-3 ma spesso, con l'ingresso di Mertens, si vedrà un più offensivo 4-2-3-1. In tal caso candidato ad uscire Fellaini con Mertens sulla destra della linea fantasia e De Bruyne riportato al centro. In difesa dovrebbero giocare Vermaelen e Denayer per colmare la pesantissima assenza di Kompany e quella last minute di Lombaerts. In avanti Lukaku nettamente favorito su Benteke. Con ruolo da gregari potrebbero vedersi in campo anche Origi, Carrasco e Dembelè; per quest'ultimo concrete chance di una maglia da titolare se Wilmots decidesse di dirottare Witsel come terzino destro spostando Alderweireld al centro.

Stelle e uomini chiave:

Centrocampo e attacco da sogno con le superstar Hazard e De Bruyne su tutti. Il pacchetto difensivo, come detto anche orfano del leader Kompany, ha un valore decisamente inferiore. Per Lukaku l'occasione per la definitiva consacrazione anche a livello internazionale.

SVEZIA (Gir. E)

Probabile formazione (4-4-2):

Isaksson

Lustig - Granqvist - Lindelof - Olsson

Larsson - Kallstrom - Ekdal - Forsberg

Ibrahimovic - Berg

Ballottaggi:

Berg-Guidetti 80%-20%

Soluzioni e tattica:

4-4-2 classico per il ct Janne Andersson con ossatura e uomini ben delineati. Unico dubbio per il partner di Kallstrom a metà campo: favorito Ekdal su Lewicki, flebili speranze anche per Wernbloom e il palermitano Hiljemark. Davanti Marcus Berg nettamente favorito su John Guidetti come partner di Ibra. Durmaz e Zengin, entrambi esterni di centrocampo di stampo offensivo, sono le armi tattiche cui l'allenatore svedese ricorre più di frequente a partita in corso.

Stelle e uomini chiave:

Ibrahimovic, tutto il resto al confronto è davvero noia. Meritano però menzione l'esperto Kallstrom e il roccioso ex-genoano Granqvist.


IRLANDA (Gir. E)

Probabile formazione (4-4-2 diamante):

Given

Coleman - O'Shea - Keogh - Brady

McCarthy

Hendrick - Whelan

Hoolahan

Walters - Long

Ballottaggi:

Given-Randolph 55%-45%

Keogh-Clark 70%-30%

Long-Murphy-Keane 50%-30%-20%

Soluzioni e tattica:

Il selezionatore Martin O'Neill schiera di base un 4-4-2 con un vertice basso ed uno alto sulla linea mediana. Molti ballottaggi aperti: l'esperto portiere Given è insidiato da Randolph tra i pali, Keogh sembra in vantaggio su Clark al centro della difesa. Lotta serrata per affiancare la seconda punta Walters in attacco, a Long (favorito) e Murphy si affianca la candidatura del sempreverde Robbie Keane che, più verosimilmente, potrebbe essere l'uomo degli ultimi 30'. Occhio però ai non rari passaggi di O'Neill ad un più prudente 4-4-1-1, cosa che potrebbe verificarsi di frequente vista l'inferiorità tecnica della squadra irlandese rispetto alle avversarie del girone. A farne le spese sarebbe Walters (con Long o Murphy da centravanti), Brady avanzerebbe a centrocampo e Stephen Ward occuperebbe lo slot di terzino sinistro. James McClean, ala sinistra del WBA, rappresenta una ulteriore opzione, soprattutto a partita in corso.

Stelle e uomini chiave:

Coleman e McCarthy dell'Everton sono i due giocatori di maggior spicco, ma occhio a Robbie Brady del Norwich, eclettico della fascia sinistra estremamente interessante.


PORTOGALLO (Gir. F)

Probabile formazione (4-3-3):

Rui Patricio

Soares - B.Alves - Pepe - Eliseu

D.Pereira - Moutinho - W.Carvalho

Joao Mario - C.Ronaldo - Nani

Ballottaggi:

Soares-Vierinha 55%-45%

Pepe-B.Alves-J.Fonte 90%-70%-40% per due maglie

W.Carvalho-Andrè Gomes 55%-45%

Soluzioni e tattica:

Qualche infortunio e qualche rinuncia, ma il 4-3-3 di Fernando Santos rimane la base tattica sulla quale si cercherà di massimizzare l'enorme potenziale di Cristiano Ronaldo. Sull'out destro Soares e Vierinha partono alla pari, mentre al centro sono in tre uomini a giocarsi due maglie con Pepe (difficile che si rinunci alla sua esperienza) che dovrebbe essere affiancato da Bruno Alves più che da Josè Fonte. A centrocampo spinge forte su William Carvalho il talento emergente di Andrè Gomes. Davanti c'è sempre l'opzione del centravanti puro Eder, in tal caso fuori Joao Mario con Nani a destra e Ronaldo a sinistra. Guerreiro, Adrien Silva, Rafa Silva, il giovanissimo Renato Sanches e il "trivela" Quaresma potrebbero essere chiamati in causa ed avere la propria occasione.

Stelle e uomini chiave:

Cristiano Ronaldo è forse la stella assoluta della manifestazione, ma il contesto portoghese non è alla sua altezza. Ancora validi gli esperti Pepe, Moutinho e Nani, si spera nell'esplosione di qualcuno dei più giovani (Da Joao Mario ad Andrè Gomes fino al 18enne del Benfica Renato Sanches).


AUSTRIA (Gir. F)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Almer

Klein - Dragovic - Hinteregger - Fuchs

Baumgartlinger - Alaba

Harnik - Januzovic - Arnautovic

Janko

Ballottaggi:

nessuno

Soluzioni e tattica:

Quella di Marcel Koller è forse la migliore nazionale austriaca dell'ultimo trentennio. Gruppo solidissimo ed affiatato religiosamente schierato con il 4-2-3-1 e i medesimi interpreti. Dalla panchina il principale indiziato ad inserirsi a partita in corso è Sabitzer. Altri gregari utili alla causa Prodl, Ilsanker e Okotie.

Stelle e uomini chiave:

Alaba del Bayern (che in nazionale gioca a centrocampo) è il nome più "pesante". Ma la qualità media è più che buona sia in avanti che in difesa dove giganteggia la coppia Dragovic-Hinteregger. Ottimo anche il terzino sinistro Fuchs.


ISLANDA (Gir. F)

Probabile formazione (4-4-2):

Halldorsson

Saevarsson - R.Sigurdsson - Arnason - Skulason

Gudmundsson - Gunnarson - G.Sigurdsson - B.Bjarnason

Sigthorsson - Bodvarsson

Ballottaggi:

Halldorsson-Kristinsson 55%-45%

Bodvarsson-Finnbogason 55%-45%

Soluzioni e tattica:

Lo svedese Lagerback porta all'Europeo l'allegra brigata dei ghiacci schierata con un solido e coperto 4-4-2. Il gruppo è quello che si è guadagnato la qualificazione sul campo, unici dubbi di formazione tra i pali con Halldorsson favorito e in attacco dove l'alternanza tra Bodvarsson e Finnbogason è un'abitudine. Dalla panchina pronti all'uso Ingason, il "nostro" Hallfredsson, Trustason, Sigurjonssen e la vecchia volpe Eidur Gudjohnsen

Stelle e uomini chiave:

Senza ombra di dubbio l'uomo più rappresentativo è il fantasista dello Swansea Gylfi Sigurdsson. Il centravanti Sigthorsson viene da un annata buia al Nantes ma in nazionale timbra il cartellino spesso e volentieri.


UNGHERIA (Gir. F)

Probabile formazione (4-2-3-1):

Kiraly

Fiola - Lang - Guzmics - Kadar

Gera - Elek

Dzsudzsak - Kleinheisler - Nemeth

Szalai

Ballottaggi:

Lang-Juhasz 65%-35%

Elek-Nagy 55%-45%

Szalai-Nikolics 65%-35%

Soluzioni e tattica:

L'impianto di gioco del tedesco Storck è il 4-2-3-1 (più rara la variante 4-4-2). Il centrale di difesa Lang è leggero vantaggio sull'esperto Juhasz, Nagy non dovrebbe scalzare Elek così come Nikolics è indietro a Szalai nelle gerarchie tra le punte. Lovrencsics è l'alternativa più deifensiva a Nemeth. Altri rincalzi con speranza di "vedere" il campo sono l'ala Stieber e la punta Priskin.

Stelle e uomini chiave:

Contesto sostanzialmente povero nel quale spicca il solo Dzsudzsak attualmente in forza ai turchi del Bursaspor. In porta c'è ancora il 40enne Gabor Kiraly.