Voleva risultato, gol e risposte Roberto Mancini dopo il doppio pareggio contro Bulgaria e Svizzera, arriva tutto con la Lituania: a Reggio Emilia gli Azzurri la ipotecano nel primo tempo e pigiano ancora sull'acceleratore nella ripresa, nonostante i tanti big fuori causa l'Italia vince e convince, certificando anche il record mondiale di risultati utili consecutivi.

Kean-Raspadori, giovane Italia subito da urlo

Parte forte la Lituania che due volte con Verbickas impensierisce Donnarumma, poi comincia il monologo azzurro: Kean approfitta di un retropassaggio fuori misura e torna a segnare in azzurro sbloccando il match come desiderava Mancini, poi è Raspadori prima a propiziare il raddoppio grazie a un sinistro su cui c'è una deviazione decisiva, poi a mettersi in proprio e trovare il tap-in del 3-0. Ancora Kean arrotonda il punteggio con un inserimento dai tempi perfetti.

Di Lorenzo arrotonda, l'Italia gestisce

Nella ripresa Raspadori viene fermato in fuorigioco e sfuma la sua doppietta, il full lo serve Di Lorenzo con un cross velenoso e imprendibile. Cambi e l'Italia si distende ma non smette di cercare il gol: spazio anche a Scamacca, ma è Castrovilli a sfiorare il 6-0 con un tiro dal limite che fa tremare il palo. Si chiude con il 5-0 e con le buone notizie dal Belfast: il pari della Svizzera con l'Irlanda del Nord rende ancora più positiva la notte di Reggio Emilia.

Italia-Lituania 5-0: il tabellino

Getty Images
Getty Images