Un ruolo da testa di serie riconquistato dopo la cavalcata manciniana, assieme al ritorno nella top ten del ranking FIFA, ma soprattutto un cammino più facile, per cancellare la dolorosa macchia di Russia 2018: oggi l'Italia di Roberto Mancini scopre quale sarà la sua strada verso la qualificazione ai Mondiali in Qatar, con il sorteggio in programma alle 18 da Zurigo. Gli azzurri saranno in fascia 1.

Sorteggio Qatar2022, il meccanismo

Saranno 55 le Nazionali europee a partecipare alla corsa per i Mondiali del 2022: verranno divise in 10 gruppi, 5 da 6 squadre e altrettanti da 5. L'Italia verrà inserita in uno dei gironi da 5, per consentire le date libere per la Final Four di Nations League. Stesso destino ovviamente per le altre finaliste, Belgio, Spagna e Francia.

Qatar2022, le insidie per l'Italia

Le prime 10 classificate dei gruppi andranno ai mondiali, playoff per le seconde, con 2 provenienti dalla Nations League. Sono probabilmente la Polonia, al Svizzera e l'indigesta Svezia le insidie maggiori per l'Italia di Roberto Mancini, che in ogni caso si aspetta un cammino decisamente più agevole rispetto alla tagliola rappresentata dall'accoppiamento con la Spagna, 4 anni fa, quando gli azzurri furono in fascia 2.

Dove vedere il sorteggio mondiale per Qatar2022 in tv e streaming

Il sorteggio mondiale sarà trasmesso in diretta a partire dalle 18 su su Sky Sport Football e su Sky Sport 24. Sarà in onda anche in chiaro, su Rai 2, su Canale 20. Sarà inoltre possibile seguire l'evento in streaming su NOW TV.

Sorteggio mondiale Qatar 2022, le fasce

Getty Images
Getty Images