L'annuncio formale da parte di Carlo Tavecchio, pochi minuti fa, a margine del consiglio federale: Giampiero Ventura sarà il nuovo C.T. dell'Italia, al termine degli Europei 2016. L'ex granata succederà quindi ad Antonio Conte: percepirà 1.3 milioni di euro, niente bonus qualificazione per il Mondiale di Russia. Per lui contratto biennale. 

"Abbiamo scelto Ventura perché ha particolari doti morali ed è molto bravo nella gestione del gruppo", ha spiegato ai cronisti il Presidente Federale. Con lui ci saranno anche lo storico vice Sullo, il preparatore atletico Innocenti e quello dei portieri Zinetti (a cui andranno in totale 650 mila euro a stagione).

Resta ora da definire la posizione di Marcello Lippi: con Fabio Cannavaro ormai sfumato, l'ex CT è tuttora in bilico riguardo la sua posizione da Direttore Tecnico in quanto inconciliabile con il ruolo del figlio Davide, agente di calciatori

IL COMUNICATO - Nel tardo pomeriggio è arrivata l'ufficialità anche dall FIGC: sul proprio sito ufficiale la federazione annuncia l'incarico di Giampiero Ventura come prossimo ct.

Giampiero Ventura sarà il prossimo Commissario tecnico della Nazionale. Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio in occasione del Consiglio Federale, sottolineando come la nomina del nuovo Ct sia solo il primo tassello di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove aree specifiche: una medica, una di scienza e performance e una di scouting.

“Per quanto riguarda la nomina del Ct – ha sottolineato il presidente federale nella conferenza stampa che ha fatto seguito al Consiglio – ho mantenuto la mia prima idea, maturata qualche mese fa. Ho scelto Ventura perché è un maestro di calcio e ha insegnato anche a tanti allenatori le sue regole innovative. Ha lanciato tanti calciatori in Nazionale, ha esperienza smisurata nella formazione dei giovani e credo che abbia sempre avuto un sano concetto di appartenenza".

Il prossimo Ct, che verrà presentato ufficialmente il 18 luglio, firmerà un contratto biennale che lo legherà alla Nazionale fino alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018. “La nomina del Ct – ha aggiunto Tavecchio – è il primo passo di un progetto di rafforzamento, specializzazione e professionalizzazione del Club Italia volto a dare un senso di appartenenza maggiore alla federazione".

In merito alla persona che andrà a dirigere l’area tecnica del Club Italia, il presidente federale sta facendo le sue valutazioni: “Non sarà fatto a breve – ha spiegato Tavecchio - il tempo è dalla nostra e al termine dell’Europeo la individueremo".