La Federazione Argentina vuole Pep Guardiola alla guida della Nazionale di calcio per proiettarsi al prossimo Mondiale del 2022 in Qatar. Certo l'addio di Sampaoli, che in Russia ha palesemente fallito, dalla panchina Albiceleste, malgrado il legame contrattuale sino al 2022 tra le parti che verrà risolto. 

Operazione complicatissima, con il tecnico spagnolo legato sino al 2021 da un contratto con il Manchester City. L'AFA pronta a mettere sul piatto un contratto quadriennale da 12 milioni di euro l'anno per Guardiola, cifra che tra l'altro sarebbe coperta dall'emittente televisiva 'Torneos' che detiene i diritti tv della Nazionale fino al 2030. 

L'allenatore, però, non avrebbe intenzione di salutare oggi i Citizens. Difficili anche le piste che portano ai nomi di Mauricio Pochettino del Tottenham e Diego Simeone dell'Atletico Madrid.

L'Argentina dovrebbe allora ripartire da "El Tigre" Ricardo Gareca, che ha guidato il Perù in questi Mondiali. Un profilo meno affascinante di Guardiola, ma più alla portata.