Grazie alle strepitose giocate di Mbappé la Francia abbatte 4-2 l’Argentina e approda ai quarti di finale. Primo tempo equilibrato con le reti di Griezmann dal dischetto e Di Maria dalla distanza; nella ripresa i sudamericani passano in vantaggio con Mercado, ma dopo 9 minuti Pavard trova il jolly con un gol e un’esultanza alla Fabio Grosso. Poi ci pensa Mbappé, che aveva anche guadagnato il rigore, a stendere Messi e compagni con due gol di pregevolissima fattura. Inutile il gol finale di Aguero. Francia in paradiso, Argentina all’inferno.

FORMAZIONI: Deschamps conferma gli stessi undici che hanno vinto con il Perù con il terzetto Mbappé, Griezmann, Matuidi alle spalle di Giroud. Mentre Sampaoli, su suggerimento di Messi, lascia in panchina Higuain lanciando nel tridente dal primo minuto Pavon e Di Maria.

PRIMO TEMPO: partenza col turbo della Francia. Già al 9’ Mbappé sguscia tra un nugolo di avversari e guadagna una punizione da ottima posizione; alla battuta Griezmann che col sinistro centra la traversa, ad Armani battuto. Due minuti dopo ancora l’attaccante del PSG, come una gazzella, scappa via a tutta la difesa argentina, Rojo è costretto ad atterrarlo in area di rigore. Faghani non ha dubbi e assegna il penalty. Dal dischetto un freddissimo Griezmann spiazza Armani. L’Argentina prova a riorganizzarsi tenendo il pallino del gioco, ma i transalpini si difendono compatti e con ordine. L’unica arma dell’Albiceleste per scardinare la difesa francese è il tiro da fuori e così al 41’ Di Maria inventa un gol pazzesco dalla distanza; fulminante il sinistro del Fideo che non dà scampo a Lloris. 1-1 e Maradona in estasi.

SECONDO TEMPO: Sampaoli lascia negli spogliatoi Rojo, l’eroe contro la Nigeria, già ammonito e inserisce Fazio, all’esordio in un mondiale. L’ingresso del centrale giallorosso conferisce centimetri sui calci piazzati e al 48’, proprio sugli sviluppi di un corner, la palla giunge a Messi che prova il sinistro dalla distanza, sulla traiettoria si inserisce furbescamente Mercado che con un tocco spiazza Lloris. 1-2 e match ribaltato! La Francia non si scompone e al 57’ trova il pari con un gioiello di Pavard; il terzino destro francese calcia al volo di mezzo esterno un pallone a mezza altezza che prende un effetto straordinario rendendo impossibile l’intervento di Armani. Ristabilita la parità, la Francia si riporta all’attacco e al 64’ Mbappé sfrutta un rimpallo in area di rigore e col sinistro fulmina un Armani non impeccabile. 3-2 e controrimonta completata. Il diciannovenne di Bondy è per distacco il migliore in campo; 4 minuti dopo, finalizza un’azione da manuale dei compagni con un destro chirurgico. Doppietta e tutti in piedi ad applaudire le giocate dell’attaccante del PSG. L’Argentina è alle corde; Dybala e Higuain restano a scaldare la panchina; solo al 93’ un improvviso gol di Aguero (subentrato a Perez) riaccende le speranze, ma ormai è troppo tardi. La Francia vola ai quarti e punta con decisione al secondo titolo mondiale.

TABELLINO 

FRANCIA – ARGENTINA 4-3 (1-1)

Francia (4-2-3-1): Lloris 5.5; Pavard 7, Varane 5.5, Umtiti 5.5, Hernandez 6.5; Pogba 6, Kanté 7; Mbappé 9 (88’ Thauvin s.v.), Griezmann 7 (83’ Fekir s.v.), Matuidi 6 (75’ Tolisso 6); Giroud 6. CT. Deschamps 7.5

Argentina (4-3-3): Armani 5; Mercado 7, Rojo 5.5 (46’ Fazio 5), Otamendi 5.5, Tagliafico 5; Perez 5 (66’ Aguero 6.5), Mascherano 5.5, Banega 6; Di Maria 7, Messi 5, Pavon 5 (75’ Meza 6). CT. Sampaoli 4

MARCATORI: 13’ rig Griezmann (F), 41’ Di Maria (A), 48’ Mercado (A), 57’ Pavard (F), 64’ e 68’ Mbappé (F), 93’ Aguero (A)

BONUS E MALUS

GOL FATTI: DI Maria, Mercado, Pavard, Mbappé (2)

GOL SU RIGORE: Griezmann

GOL SUBITI: Armani (4), Lloris (3) 

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: seguiranno aggiornamenti

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Mbappé

AMMONIZIONI: Rojo (A), Tagliafico (A), Mascherano (A), Banega (A), Matuidi (F), Pavard (F), Otamendi (A), Giroud (F) 

ESPULSIONI: