Alla Svizzera serve un solo punto per avere la certezza matematica della qualificazione agli ottavi di questo Mondiale, per questo gli elvetici sembrano prendere un po' il match sotto gamba e lasciano molto spazio ad un volitivo Costa Rica. Alla fine è un pirotecnico 2-2 con le reti di Džemaili, Waston, Drmi? e l'autorete finale di Sommer sul calcio di rigore battuto da Bryan Ruiz.

Gli elvetici si presentano in campo con il consueto 4-2-3-1 con due novità, entrambe nel reparto offensivo: restano fuori Zuber e l'ex Fiorentina Seferovi?, dentro Embolo e Gavranovi?. Anche il Costa Rica opta per il consueto canovaccio tattico con Campbell unico riferimento offensivo, aiutato dagli esteni Ruiz e Colindres, al centro della difesa González, in porta il madridista Keylor Navas. Grande festa sugli spalti con i costaricani festosi nonostante l'eliminazione già matematica.

Primo tempo - Svizzera padroni del gioco fin dalle prime battute con l'ex Inter Shaqiri sugli scudi, dal suo piede nascono le azioni più pericolose, prima con un calcio di punizione velenoso su cui non arriva Gavranovi?, poi salta con un tunnel secco Oviedo e serve un cross raso terra nel mezzo, la difesa dei centro americani libera non senza affanno. Poco dopo arriva una clamorosa doppia occasione per il Costa Rica tra il quinto ed il sesto minuto: prima ci prova Campbell, con un bel tiro sul palo più lontano, poi tocca a Borges che svetta nell'area avversaria, in entrambi i casi Sommer si dimostra attento e pronto ad evitare guai peggiori. Il centrocampo della Svizzera sembra soffrire eccessivamente il pressing degli avversari e Xhaka perde qualche possesso di troppo in zone pericolose. Al 10' è la traversa a salvare i biancorossi, Colindres prova a sorprendere Sommer con una conclusione dalla distanza, l'estremo difensore è leggermente fuori dai pali e la sfera lo scavalca, salvo poi andare a sbattere sul legno. La prima risposta elvetica arriva solamente al 17' con Gavranovi? che prova la conclusione dalla distanza, senza tuttavia inquadrare la porta. Al 19' è ancora Sommer protagonista, il portiere svizzero devia in angolo un'insidiosa conclusione di Oviedo. Al 24' è ancora Colindres ad approfittare dell'ennesimo errore di Xhaka, questa volta a metterci una pezza è Akanji che interviene sull'esterno offensivo impedendo che la sua conclusione arrivi dalle parti di Sommer. Dopo i molti tentativi del Costa Rica è la Sizzera a trovare la rete del vantaggio: Shaqiri allarga a destra per Lichsteiner, cross lungo dove Embolo fa da torre, sulla sfera vagante arriva Džemaili che insacca di potenza. Pochi istanti più tardi è ancora la Svizzera a sfiorare il gol, ancora con il suo numero 15, questa volta però la conclusione del centrocampista è deviata in angolo da Gonzalez. Dopo la doppia occasione per gli uomini di Petkovi? il ritmo della partita si abbassa clamorosamente e la prima frazione si chiude senza ulteriori sussulti.

Secondo tempo - La ripresa si apre così come si era iniziato il primo tempo, il Costa Rica sfiora ancora una volta il gol, ma la conclusione di Campbell è imprecisa e non inquadra lo specchio della porta. La risposta della Svizzera è praticamente immediata ed affidata al terzino del Milan Ricardo Rodriguez, il cui tiro è potente ma non preciso e vola alto sulla traversa. Dopo qualche minuto è ancora il Costa Rica a prendere l'iniziativa, cross ad innescare Colindres, il numero 8 fa da sponda per l'accorrente Oviedo, l'esterno non si coordina alla perfezione ed il tiro finisce inevitabilmente alto da posizione favorevole. All'undicesimo della ripresa i centroamericani trovano meritatamente la rete del pareggio: su un calcio d'angolo battuto da Campbell Waston è bravo a prendere posizione su Akanji e ad insaccare con un potente colpo di testa. La catena di sinistra del Costa Rica continua a creare problemi per la retroguardia lvetica, l'ennesimo scambio tra Colindres ed Oviedo sfocia con il cross rasoterra del numero 8, la retroguardia rossocrociata libera senza troppi patemi. Al 78' la Svizzera va vicina al raddoppio, il colpo di testa del neo entrato Drmi? va a sbattere all'incrocio dei pali, sul ribaltamento di fronte Campbell spinge con caparbietà il contropiede, la sfera termina tra i piedi di Borges che prova il diagonale, Sommer si fa trovare pronto ancora una volta. All'88 la Svizzera trova la rete del 2-1 con un'improvvisa fiammata grazie ad un preciso diagonale di Drmi? che non lascia speranze a Keylor Navas. Al 92' sciocchezza di Zakaria che regala letteramente un rigore al Costa Rica, sul dischetto si presenta Bryan Ruiz, il tiro va a sbattere sulla traversa, prima di carambolare sul corpo di Sommer e poi entrare in rete per il definitivo 2-2.

SVIZZERA – COSTA RICA 2-2 (1-0)

MARCATORI: 31' Džemaili, 56' Waston, 88' Drmi?, 92' Sommer (ag.)

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer 7; Lichtsteiner 5.5, Schär 5.5, Akanji 5, Rodriguez 6; Behrami 5.5 (60' Zakaria 4.5), Xhaka 5; Shaqiri 5.5 (81' Lang s.v.), Džemaili 7, Embolo 6.5; Gavranovi? 5 (69' Drmi? 7). All.: Petkovi? 5.5

COSTA RICA (5-4-1): Navas 6; Gamboa 5 (93' Smith s.v.), Acosta 5, González 5.5, Waston 7, Oviedo 6.5; Colindres 7 (81' Wallace s.v.), Borges 6.5, Guzmán 6 (91' Azofeifa s.v.), Ruiz 6; Campbell 6.5. All.: Ramírez 6.5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Džemaili, Waston, Drmi?

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Navas (2), Sommer (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO: Ruiz

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist

AUTORETI: Sommer

GOL DECISIVO:

AMMONIZIONI: Gamboa, Campbell, Lichtsteiner, Zakaria, Schär, Waston

ESPULSIONI: