Con il pass per gli ottavi di finale già staccato da entrambe le compagini, Uruguay e Russia si giocano il primo posto del girone e dunque un piazzamento più o meno comodo nel tabellone ad eliminazione diretta.

Tante ovvie novità rispetto allo scorso turno sia da un lato che dall'altro, fra i padroni di casa manca per esempio il gioiellino Golovin seguito dalla Juve, mentre i sudamericani si presentano davanti col tandem d'oro Suarez-Cavani.

E' una sfida a senso unico, al di là delle previsioni della vigilia, sono Godin e compagni a tenere il pallino del gioco, e già al 10' si sblocca il risultato: punizione conquistata da Bentancur al limite dell'area, ingenuo il fallo di Gazinsky, sulla sfera si presenta Suarez, conclusione secca sul palo di Akinfeev che si fa trovare impreparato, e sfera in rete per l'1-0. Reazione timida degli uomini di Cercesov, Muslera sventa su Cheryshev al 12'. Secondo scossone al match al 23': corner per l'Uruguay, la palla scivola fuori sui piedi di Laxalt, conclusione deviata in maniera decisiva proprio da Cheryshev, e palla in rete per il 2-0. Ennesimo episodio di rilievo al 36': Smolnikov, già ammonito, atterra Laxalt, per l'arbitro è ancora cartellino giallo e dunque espulsione per il terzino russo.

Calano inevitabilmente i ritmi nella ripresa, il doppio vantaggio nel risultato ed anche la superiorità numerica fanno dormire sonni tranquilli all'Uruguay, la Russia non dispera considerando il passaggio del turno già assicurato, ed allora solo nella parte finale arriva qualche occasione da gol con Cavani da un lato e Smolov dall'altro, o con l'impreciso Dzyuba. Il risultato, però, cambia ad un attimo dal gong: corner con testata di Godin, respinge Akinfeev, il più lesto è Cavani a ribattere in rete per il definitivo 3-0.

Vanno avanti a braccetto nella top-16 del Mondiale, dunque, Uruguay e Russia, adesso attesa per ciò che succederà stasera e dunque capire chi affronteranno fra Spagna, Portogallo ed Iran. 

URUGUAY-RUSSIA 3-0 (2-0)

MARCATORI: 10' Suarez, 23' Cheryshev (aut.), 90' Cavani

URUGUAY (4-4-2): Muslera 6; Caceres 6.5, Coates 6.5, Godin 6.5, Laxalt 6.5; Nandez 6 (73' Rodriguez 6), Torreira 6, Bentancur 6.5 (63' De Arrascaeta 6), Vecino 6; Suarez 7, Cavani 7 (94' Gomez s.v.). All.: Tabarez 7.

RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev 5.5; Kudriashov 5, Ignashevich 5.5, Kutepov 5.5, Smolnikov 5; Gazinsky 5 (46' Kuzyayev 5.5), Zobnin 5.5; Samedov 5.5, Al Miranchuk 5 (61' Smolov 6), Cheryshev 5.5 (38' Fernandes 5.5); Dzyuba 5. All.: Cercesov 5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Suarez, Cavani

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Akinfeev (3)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: L'ARTICOLO USCIRA' ALLA FINE DI OGNI SINGOLO TURNO

AUTORETI: Cheryshev

GOL DECISIVO VITTORIA: Suarez

GOL DECISIVO PAREGGIO:

AMMONIZIONI: Gazinski, Bentancur

ESPULSIONI: Smolnikov