Poco convincente pari della Spagna che fa 2-2 col fanalino di coda Marocco: agli ottavi la Roja se la vedrà con la Russia, seconda nel girone A.

E' la Roja a fare la partita ma è la formazione africana a passare in vantaggio dopo un quarto d'ora: sciocchezza incredibile di Ramos che non raccoglie il tocco ravvicinato (e un po' corto) di Iniesta, Boutaib scippa palla al centrale del Real Madrid e si invola verso De Gea freddandolo sotto le gambe da dentro l'area. La reazione iberica non si fa attendere troppo e si concretizza al 19': Iniesta dal fondo mette una palla rasoterra, controllo di Isco e tap-in sotto la traversa per l'1-1. Sei minuti più tardi posizionamento errato di Piqué e di Ramos (in serata decisamente storta) su una rimessa laterale, ancora Boutaib si presenta solo davanti a De Gea ma il portiere spagnolo è bravissimo a sbarrargli la strada e a negare il nuovo vantaggio al Marocco. Da questo momento la squadra di Renard soffre il palleggio prolungato e la tecnica di Iniesta e compagni, tra cui l'unico davvero in ombra è Diego Costa, servito poco e ingabbiato dalla difesa avversaria. L'attaccante dell'Atletico Madrid però sciupa un'ottima chance al tramonto del primo tempo: altra giocata di Iniesta che mette al centro un cross basso e tagliato, lo specialista di Lagarto non trova clamorosamente il tempo giusto per impattare la palla da due metri e insaccare il 2-1.

Ripresa che comincia come il primo tempo, con la Spagna che fa il gioco e il Marocco che riparte. E ancora una volta gli africani creano l'occasione più pericolosa in apertura: al 55' esterno collo terrificante da 20 metri di Amrabat che centra l'incrocio dei pali. Sette minuti dopo traversone perfetto dalla destra di Carvajal per la testa di Isco che incrocia, bravo Saiss a deviarla in angolo. La beffa arriva a otto dalla fine: angolo dalla destra e colpo di testa vincente del neo-entrato En Nesyri. C'è però anche la contro-beffa: cross dell'ottimo Carvajal al 92' e colpo di tacco geniale di Iago Aspas, entrato al posto di uno spento e inconcludente Diego Costa. L'Iran intanto pareggia contro il Portogallo e regala così alla Roja il primo posto nel gruppo B: agli ottavi se la vedrà dunque con la Russia padrona di casa.

TABELLINO

SPAGNA-MAROCCO 2-2 (1-1)

MARCATORI: 14' Boutaib, 19' Isco, 81' En Nesyri, 90+3' Iago Aspas

SPAGNA (4-2-3-1): De Gea 6.5; Carvajal 7, Piqué 4.5, Ramos 4, Jordi Alba 5; Busquets 5.5, Alcantara 6 (74' Asensio 5.5); Silva 6.5 (85' Rodrigo s.v.), Iniesta 6, Isco 6.5; Diego Costa 4.5 (74' Iago Aspas 7). All.: Hierro 4.5.

MAROCCO (4-2-3-1): Munir 6; Dirar 6.5, Da Costa 5.5, Saiss 6, Hakimi 5; El Ahmadi 6.5, Boussoufa 6; Amrabat N. 6.5, Belhanda 5.5 (64' Fajr 6.5), Ziyach 6 (85' Bouhaddouz s.v.); Boutaib 7 (72' En Nesyri 7). All.: Renard 7.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Boutaib, Isco, En Nesyri, Iago Aspas

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Munir (2), De Gea (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: L'ARTICOLO USCIRA' ALLA FINE DI OGNI SINGOLO TURNO

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: 

AMMONIZIONI: El Ahmadi, Amrabat N.,Da Costa, Boussoufa, Munir, Hakimi, Fajr (M)

ESPULSIONI: