L'Iran fa bella figura, ma esce, a testa comunque alta. Il Portogallo passa il turno, con sofferenza e un gol meraviglioso di Quaresma (nervoso, ma decisivo) sul finire del primo tempo. Un gol che lancia i lusitani agli ottavi contro l'Uruguay, nella partita dal VAR in tutte le salse e nella serata nera di Cristiano Ronaldo, che sbaglia un calcio di rigore e rischia il cartellino rosso nel finale.

PRIMO TEMPO - L'Iran, trascinato da tantissimi tifosi, cerca di scrivere la storia, ma si scontra subito con la qualità del Portogallo, che squilla alla porta asiatica subito, indovina un po'?, con Cristiano Ronaldo, che non sfrutta al meglio un gran tacco al volo di Joao Mario. L'Iran resta arroccato, come suo solito, e prova a pungere in contropiede, tradito dall'imprecisione di Amiri, che cestina un bell'assist di uno splendente Jahanbakhsh. La squadra di Queiroz è molto tesa, ma gioca una partita compatta, mettendo in difficoltà Adrien Silva a centrocampo, e sfoggiando discreta tecnica nelle poche azioni offensive. Come per il colpo di testa di Ezetolahi, troppo debole per impensierire un Rui Patricio sempre molto attento. Proprio al termine del primo tempo, però, è Fernando Santos a passare alla cassa per riscuotere. La scelta vincente è quella di Quaresma, che segna il primo gol del Mondiale portoghese che non sia di Ronaldo. Perfetto lo scambio con Adrien Silva e geniale il suo "cavallo di battaglia": la Trivela, che finisce all'incrocio dei pali. Beiranvand battuto al tramonto della prima frazione, che termina per l'appunto 0-1 per i lusitani.

SECONDO TEMPO - Anche nella ripresa l'Iran non abbassa la testa, nonostante la doccia fredda di fine primo tempo. La partita però diventa ancora più nervosa, accendendosi definitivamente con l'atterramento di Ronaldo in area per un'ancata di Ezetolahi. Caceres fa proseguire, ma il VAR lo riporta sui suoi passi. Dal dischetto CR7 però tira tra le braccia di Beiranvand, che si riscatta con gli interessi tenendo in corsa i suoi. Il Portogallo subisce il colpo e crea pochi pericoli, se non qualche tiro dalla distanza. Queiroz cambia qualche carta, e per poco non pesca il jolly con il tiro di Ghoddos (subentrato a Jahanbakhsh), che mette i brividi a Rui Patricio, ma solo quelli. Gli asiatici ci provano con il cuore, ma senza fortuna. Ronaldo è molto nervoso e si scontra a palla lontana con Pouraliganji. Ancora VAR protagonista: dopo tanti replay, e con tutto il Portogallo con il fiato sospeso, Caceres opta per un salomonico (anche se tecnicamente ingiusto) cartellino giallo. Ma non è finita qui! Al primo minuto di recupero una mano larga di Cedric attiva di nuovo il VAR e il conseguente penalty per l'Iran. Ansarifard, subentrato a Ezetolahi, non imita CR7 e spara un siluro all'incrocio. Boato del pubblico asiatico arrivato in Russia. Un gol porterebbe l'Iran agli ottavi, ma Mehdi se lo divora dopo un rimpallo con un sinistro largo di poco. Finisce qui il sogno di un Iran, che non ha scritto la storia, ma che ricorderà a lungo questa incredibile spedizione. E chissà Mehdi per quanto ripenserà a quella clamorosa occasione.

IRAN-PORTOGALLO 1-1 (0-1)

MARCATORI: 45' Quaresma (P), 93' rig. Ansarifard (I)

IRAN (4-5-1): Beiranvand 6.5; Ramin 6.5, Hosseini 6, Pouraliganji 7, Haji Safi 6.5 (56' Mohammadi 6.5); Mehdi 5, Jahanbakhsh 7 (70' Ghoddos 6), Ezetolahi 6.5 (76' Ansarifard 7), Omid 7, Amiri 5.5; Azmoun 6.

A disposizione: Rashid, Abedzadeh, Torabi, Shojaei M., M.R. Khanzadeh, Montazeri P., Reza, Dejagah.

All.: Carlos Queiroz 7

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio 6; Cedric 5, Pepe 6.5, Fonte 6, Raphael 6; Quaresma 7 (70' Bernardo Silva 6), William 6, Adrien Silva 5.5, Joao Mario 5.5 (84' Joao Moutinho sv), André Silva 5 (95' Guedes sv), Cristiano Ronaldo 4.5.

A disposizione: Lopes, Beto, Bruno Alves, Fernandes M., Ruben Dias, Ricardo, Bruno Fernandes, Gelson, Mario Rui.

All.: Fernando Santos 6

Arbitro: Enrique Caceres (Paraguay).

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Quaresma (P)

GOL SU RIGORE: Ansarifard (I)

GOL SUBITI: Beiranvand (I), Rui Patricio (P)

RIGORE PARATO: Beiranvand (I)

RIGORE SBAGLIATO: Cristiano Ronaldo (P)

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Ansarifard (I)

AMMONIZIONI: Guerreiro (P), Haji Safi, Azmoun (I), Quaresma, Cristiano Ronaldo, Cedric (P)

ESPULSIONI: