Ricordiamo agli utenti che i tabellini, i voti ed i bonus/malus relativi ai match del Mondiale di Russia 2018 sono reperibili all'interno degli articoli di cronaca delle partite, che vengono pubblicati nell'immediato post gara e nell'articolo riepilogativo linkato nello specchietto in basso. In questo articolo, entro la fine di ogni turno, verranno segnalati esclusivamente gli assist e gli assist da fermo, sempre in base ai criteri di Fantagazzetta per l'assegnazione di questo specifico tipo di bonus.  

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: le probabili formazioni di giornata.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: i voti di giornata.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: squadre, convocati, gironi, date e orari, dirette TV e streaming.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: le quotazioni dei calciatori, Classic e Mantra.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: guida, probabili formazioni, uomini chiave e possibili sorprese.

Girone A

Russia - Egitto 3-1

Autogol di Fathi: dopo la respinta del portiere egiziano, Zobnin cicca un tiro innocuo dal limite che è messo in porta dallo scellerato intervento del capitano dell'Egitto. Niente assist.

Gol di Cheryshev: Mario Fernandes entra in area sul lato destro, supera Trezeguet e scarica indietro per Cheryshev che di piatto mette nel sacco. Assist per Fernandes.

Gol di Dzyuba: punizione di Kutepov dalla difesa, palla a Dzyuba che prima stoppa di petto, poi con un tocco supera Ali Gabr in bello stile e segna con il destro. Niente assist.

Gol di Salah: il primo gol dell'Egitto al Mondiale 2018 arriva su rigore. Niente assist.

Uruguay - Arabia Saudita 1-0

Gol di Suarez: angolo dalla sinitra a rientrare di Carlos Sanchez, il portiere al Owais buca l'intervento e lascia la porta sguarnita per il facile gol di sinistro dell'attaccante del Barcellona. Assist da fermo per Sanchez.

 

Girone B

Portogallo - Marocco 1-0

Gol di Cristiano Ronaldo: angolo battuto corto da Bernardo Silva per Moutinho che crossa di prima e trova al centro dell'area piccola un liberissimo Ronaldo. Assist per Moutinho.

Iran - Spagna 0-1

Gol di Diego Costa: avanza Iniesta e trova in buona posizione Diego Costa, controllo goffo e intervento di Rezaeian che però, sfortunato, manda il pallone sul ginocchio dell'attaccante ed è gol per la Spagna. Niente assist.

 

Girone C

Danimarca - Australia 1-1

Gol di Eriksen: palla in area per Jorgensen che contorlla e con un tocco delizioso serve Eriksen che con il sinistro fa partire un missibile che si insacca sotto la traversa. Assist per Jorgensen.

Gol di Jedinak: secondo gol per il barbuto centrocampista, anche questo su rigore come con la francia. Niente assist.

Francia - Perù 1-0

Gol di Mbappè: Pogba serve in area Giroud in area che guarda il portiere e calcia verso la porta, la deviazione di Rodriguez fa impennare la palla al di sopra di Gallese e Mbappè sulla linea mette dentro. Niente assist poichè quello di Giroud è chiaramente un tiro (punto 3a del regolamento).

  

Girone D

Argentina - Croazia 0-3

Gol di Rebic: l'ex Fiorentina segna con un bel tiro al volo dopo uno svarione di caballero che praticamente gli serve palla. Niente assist.

Gol di Modric: Brozovic dalla fascia serve al limite Modric che si sposta la palla sul destro e spara a fil di palo. Assist per Brozovic in quanto il movimento di Modric non serve a superare nè a togliere dalla linea di tiro Otamendi che gli resta davanti (punto 2d del regolamento).

Gol di Rakitic: l'ex interista raccoglie il pallone in area dopo la parata di Caballero, aspetta il portiere e serve Rakitic che deve solo spingere la palla a porta vuota. Assist per Kovacic.

Nigeria - Islanda 2-0

Gol di Musa: Moses viaggia sulla destra e crossa in area per Musa che aggancia al volo un pallone difficile e spara sotto la traversa. Assist per Moses.

Gol di Musa: Omeruo lancia in fascia sinistra per Musa che riceve largo e poi partendo dall'esterno va al doppio della velocità di Arnason e lo supera, dribbla anche il portiere e deposita in rete. Niente assist.

 

Girone E

Brasile - Costa Rica 2-0

Gol di Coutinho: sponda in area di Firmino per Gabriel Jesus che addomestica il pallone e poi lo lascia a Coutinho, proteggendone il tiro dal possibile intervento di Gonzalez, che segna. Assist per Gabriel Jesus poichè anche se non esegue un passaggio, è il suo tocco che mette Coutinho nella condizione di far gol (punto 3c del regolamento).

Gol di Neymar: nella sfilacciata difesa costaricense si infila Douglas Costa che davanti a Navas mette Neymar nella porta vuota e questi segna. Assist per Douglas Costa.

Serbia - Svizzera 1-2

Gol di Mitrovic: sulla destra Tadic rientra sul suo mancino e crossa per Mitrovic che sovrasta Schar e insacca di testa. Assist per Tadic.

Gol di Xhaka: tiro di Shaqiri respinto da Kolarov, la palla arriva a Xhaka fuori area che con il sinistro mette all'angolino e coglie in controtempo Stojkovic per il gol. Niente assist.

Gol di Shaqiri: Gavranovic nella sua metà campo lancia in profondità Shaqiri che mantiene il vantaggio su Tosic e appoggia in rete sull'uscita di Stpjkovic. Assist per Gavranovic.

 

Girone F

Corea del Sud - Messico 1-2

Gol di Vela: l'ex Arsenal porta avanti i suoi su calcio di rigore. Niente assist.

Gol di Hernandez: azione speculare al gol con la Germania, stavolta è Lozano a servire Hernandez in area che dribbla verso l'interno Jang e deposita in rete. Niente assist.

Gol di Son: Lee Jae-Sung dalla sinistra appoggia verso il centro a Son che si sposta palla sul mancino e fa partire un tiro imparabile per Ochoa. Assist per Lee Jae-Sung.

Germania - Svezia 2-1

Gol di Toivonen: Claesson pesca in area Toivonen che stoppa di petto, anticipa Boateng e l'uscita di Neuer e mette nel sacco con un bel lob. Assist per Claesson.

Gol di Reus: discesa di Werner sulla sinistra, cross basso ciccato da Gomez, la palla a Reus che di ginocchio appoggia in rete. Non è assist per l'evidente deviazione di Gomez (punto 3a del regolamento).

Gol di Kroos: punizione sul lato corto sinistro dell'area, Kroos tocca per Reus che ferma la palla ancora per il centrocampista del Real Madrid che insacca all'angolino. Niente assist poichè i tocchi corti su punizioni calciate non direttamente in porta non portano sostanziale vantaggio al tiratore (punto 6 del Regolamento).

 

Girone G

Belgio - Tunisia 5-2

Gol di Hazard: il giocatore del Chelsea mette dentro da calcio di rigore. Niente assist.

Gol di Lukaku: Mertens serve in maniera precisa Lukaku che di prima col sinistro insacca nell'angolino basso. Assist per Mertens.

Gol di Bronn: punizione dalla fascia sinistra di Khazri, colpo di testa di Bronn e palla in rete. Assist da fermo per Khazri.

Gol di Lukaku: al limite Meunier da una palla deliziosa a Lukaku che con uno scavetto di destro supera Ben Mustpha. Assist per Meunier.

Gol di Hazard: bel lancio di Alderweireld sulla corsa per Hazard che entra in area, dribbla il portiere e mette in rete. Assist per Alderweireld, poichè il dribbling sul portiere non annulla il vantaggio procurato dal passaggio (punto 2 del regolamento).

Gol di Batshuayi: bel cross dalla destra di Tieleman per l'attaccante del Dortmund che in scivolata con il sinistro fa gol. Assist per Tielemans.

Gol di Khazri: Nagguez riceve palla nella aprte destra dell'area, serve in mezzo Khazri che gira in rete. Assist per Nagguez.

Inghilterra - Panama 6-1

Gol di Stones: angolo dalla destra di Trippier, stacco imperioso del difensore del City che schiaccia in rete. Assist da fermo per Trippier.

Gol di Kane: il centrvanti del Tottenham raddoppia su rigore. Niente assist.

Gol di Lingard: Sterling d'esterno appoggia a Lingard che dal limite fa partire un tiro a giro che si insacca nell'angolino alto. Assist per Sterling.

Gol di Stones: bello schema degli inglesi su piazzato, Trippier per Anderson che scucchiaia per Kane, sponda per Sterling il cui colpo di testa è parato da Penedo che però non può nulla sul tap in di Stones. Niente assist.

Gol di Kane: doppietta di rigore per l'uragano. Niente assist.

Gol di Kane: tiro di Loftus-Cheek, destinato probabilmente fuori dallo specchio, che colpisce il tacco di Kane e spiazza il portiere panamense. Niente assist.

Gol di Baloy: punizione di Avila dalla trequarti, interviene Baloy in scivolata per il primo gol di Panama ad un Mondiale. Assist da fermo per Avila.

  

Girone H

Giappone - Senegal 2-2

Gol di Manè: cross dalla destra che arriva in area a Sably, tiro debole del terzino respinto male da Kawashima proprio sulla tibia di Manè che devia il pallone in rete. Niente assist.

Gol di Inui: lancio per Nagatomo che controlla bene in area, curva verso l'interno e poi lascia il pallone a Inui che prende la mira e a giro con il destro insacca. Assist per Nagatomo poichè il suo tocco, seppur non interpretabile come passaggio, di fatto serve Inui per il gol (punto 3c del regolamento).

Gol di Wague: cross basso di Sabaly per Niang che prolunga di tacco, in maniera non pulitissima, per l'accorrente Wague che spara di prima e gonfia la rete. Assist per Niang (punto 3d del Regolamento).

Gol di Honda: traversone di Osako da destra, uscita a farfalle di N'Diaye che non respinge la palla che arriva a Inui, cross di prima per Honda che ben appostato spinge in rete. Assist per Inui.

Polonia - Colombia 0-3

Gol di Mina: scambio sul lato destro dell'area tra Quintero e James Rodriguez, cross del giocatore del Bayern al bacio per il testone di Mina che segna. Assist per Rodriguez.

Gol di Falcao: gran filtrante di Quintero a premiare l'ottimo movimento di Falcao che d'esterno non dà scampo a Szczesny. Assist per Quintero.

Gol di Cuadrado: dall'out sinistro Rodriguez taglia il campo con un passaggio che apre una prateria davanti a Cuadrado e lo juventino la sfrutta al meglio. Assist per Rodriguez.

Migliori assistman di Russia 2018

Aleksandr Golovin, Russia, 2 assist

Carlos Sanchez, Uruguay, 2

James Rodriguez, Colombia, 2