Sfida cruciale per il girone D quella in scena all'Arena Volgograd dopo il fragoroso passo falso dell'Argentina contro la Croazia, a contendersi la posta in palio sono l'Islanda e la Nigeria, entrambe a caccia di punti importanti per cullare le speranze di passaggio agli ottavi di finale.

Il c.t. scandinavo tiene fuori a sorpresa Hallfredsson, ad Hallgrimsson risponde Rohr col tandem offensivo costituito a sorpresa da Musa ed Ihenacho.

Prima frazione decisamente poco entusiasmante, l'Islanda prova a fare qualcosa in più della Nigeria, è soprattutto G. Sigurdsson a creare qualche grattacapo alla difesa africana, ma Finnbogason e Bodvarsson non riescono a trasformare in rete le iniziative del compagno. Nessun pericolo dall'altro lato per Halldorsson, e così si va al riposo a reti inviolate.

Cambia il copione nella ripresa, la Nigeria si mostra subito più intraprendente, ed al 49' si spezza l'equilibrio: contropiede veloce con Moses bravo a scendere a destra, cross in mezzo per Musa che ha vita facile contro il disattento R.Sigurdsson, stop e tiro secco sotto la traversa che vale lo 0-1. Non reagisce la squadra europea, ed allora ne approfitta ancora Musa che prima colpisce la traversa al 74', e un minuto dopo firma la doppietta dello 0-2: rinvio lungo della difesa, Arnason bruciato sul lungo, tutt'altro che preciso Halldorsson in uscita, e tocco facile nella porta avversaria. Altro colpo di scena all'83': Ebuehi, entrato al posto di Idowu, stende ingenuamente Finnbogason in area di rigore, l'arbitro assegna il penalty con l'ausilio del VAR. Dal dischetto si presenta G. Sigurdsson, ma la sua conclusione si perde alta sulla traversa. E' di fatto l'ultima vera emozione del match, a festeggiare sono gli uomini di Rohr.

Vittoria di fondamentale importanza per la Nigeria che così rilancia le proprie ambizioni in vista degli ottavi di finale, decisiva la sfida con l'Argentina nell'ultimo turno del girone. Per l'Islanda brusco risveglio che però non chiude ancora le speranze di qualificazione.

ISLANDA-NIGERIA 0-2 (0-0)

MARCATORE: 49' e 75' Musa

ISLANDA (4-4-2): Halldorsson 5.5, Saevarsson 6, Arnason 5, R. Sigurdsson 5 (65' Ingason 6), Magnusson 6; Gislason 5.5, Gunnarsson 5.5 (87' Skulason s.v.), G. Sigurdsson 5.5, Bjarnason 5.5; Bodvarsson 5.5 (71' Sigurdarson 6), Finnbogason 5.5. All.: Hallgrimsson 5.

NIGERIA (3-5-2): Uzoho 6; Balogun 6.5, Troost-Ekong 6, Omeruo 6; Moses 6.5, Obi Mikel 6, Ndidi 6.5, Etebo 6 (90' Iwobi s.v.), Idowu 5.5 (46' Ebuehi 5.5); Musa 7.5, Iheanacho 5.5 (85' Ighalo s.v.). All.: Rohr 7.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Musa (2)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Halldorsson (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO: G. Sigurdsson

ASSIST: Clicca qui per l’analisi assist

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Musa

AMMONIZIONI: Idowu

ESPULSIONI: