Brasile-Costa Rica 2-0. Coutinho la sblocca nei minuti di recupero e Neymar chiude il discorso. Costa Rica generoso, ma poco incisivo in attacco.

Il Brasile, reduce dal pareggio con la Svizzera, punta nuovamente sul tridente offensivo che vede Neymar e Coutinho a supporto di Gabriel Jesus. Casemiro mediano, con Marcelo fluidificante con licenza offensiva. La Costa Rica di Ramírez schiera Borges regista e Urena in attacco in un 3-4-3 che potrebbe caratterizzare un atteggiamento più aggressivo e coraggioso da parte dei costaricani.

Al 3’ Coutinho ci prova dalla lunga distanza. Palla sopra la traversa. Al 12’ Borges ha una grande occasione, ma il suo inserimento, bene imbeccato da Gamboa, non trova lo specchio della porta. Costa Rica vicino al goal. Al 26’ Navas è reattivo a uscire su Neymar lanciato a rete. Al 41’ Marcelo prova col destro dal limite dell’area a sorprendere Navas, ma il portiere del Real Madrid blocca a terra. Prima frazione che si chiude sul risultato di 0-0.

Il secondo tempo è preceduto dal cambio di Willian per Dougals Costa. Al 48’ doppia occasione per il Brasile. Prima Jesus colpisce la traversa con un colpo di testa e poi Coutinho si vede respingere la conclusione da Navas che devia di piede un tiro dell’attaccante brasiliano da posizione favorevole. Al 56’ Navas è molto bravo a deviare sopra la traversa una conclusione ravvicinata di Neymar. Al 71’ Neymar conquista palla grazie a un errore di disimpegno di Gamboa e di destro sfiora l’incrocio dei pali. Brasile vicinissimo al goal. Neymar e Coutinho ammoniti per proteste e Acosta per perdita di tempo. Al minuto 86 tiro centrale di Casemiro. Navas blocca. Sei minuti di recupero. Al 91’ Coutinho sblocca il risultato. l’attaccante brasiliano, beffando la marcatura di Gonzalez (che arriva in ritardo) si inserisce dalle retrovie e batte Navas da distanza ravvicinata. Neymar, su assist di Douglas Costa, trova il goal del raddoppio. Il Brasile tira un sospiro di sollievo e batte il Costa Rica.

BRASILE-COSTA RICA 2-0 (0-0)

MARCATORI: 91’ Coutinho, 97’ Neymar

BRASILE (4-2-3-1): Alisson 6, Fagner 5,5, Miranda 6, Thiago Silva 6, Marcelo 6,5; Casemiro 5,5, Paulinho 5,5 (67’ Firmino 6,5); Willian 5 (46’ Douglas Costa 6,5), Coutinho 7,5, Neymar 7; Gabriel Jesus 5,5 (92’ Fernandinho sv) All. Bacchi 6,5

COSTA RICA (3-4-3): Navas 7, Acosta 5,5, Gonzalez 5, Duarte 5,5; Gamboa 6 (75’ Calvo 5,5), Borges 5, Guzman 5,5 (82’ Tejeda sv), Oviedo 5,5; Venegas 5, Urena 5 (54’ Bolaños 5,5), Bryan 5,5 All. Ramírez 5,5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Coutinho, Neymar

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Navas (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l’analisi assist

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Coutinho

AMMONIZIONI: Neymar, Coutinho, Acosta

ESPULSIONI: