Vittoria di misura della Francia che centra la qualificazione agli ottavi e contestualmente elimina il Perù dalla competizione. Prestazione poco appariscente dei transalpini che grazie ad un gol di Mbappé nel primo tempo sono riusciti ad avere la meglio sui sudamericani, buoni pressatori ma poco concreti sotto porta. 

FORMAZIONI: Deschamps sceglie lo stesso modulo con cui ha battuto, seppur soffrendo, l’Australia ma cambia due interpreti; dentro Matuidi e Giroud, fuori Tolisso e Dembele, bocciati dopo la prova opaca nell’esordio mondiale. Due cambi anche per el tigre Gareca; a centrocampo Aquino prende il posto dell’infortunato Tapia; mentre in attacco viene data fiducia al veterano Guerrero che era entrato nel secondo tempo contro la Danimarca e adesso gioca al posto di Farfan.

PRIMO TEMPO: il Perù è compatto e attua un pressing asfissiante che inibisce i transalpini; in mezz’ora di gioco le uniche occasioni della Francia arrivano sui piedi Griezmann che al 10’ spreca calciando male da ottima posizione, e poi con Varane il cui colpo di testa, sugli sviluppi da calcio d’angolo, esce di un soffio. I sudamericani sfiorano il vantaggio con una grande giocata di Guerrero su cui Lloris, alla centesima partita con la propria nazionale, compie un prodigioso intervento con i piedi. L’inerzia del match viene sbloccata al 34’ quando, dopo una palla rubata da Pogba, Giroud calcia forte verso la porta la palla viene smorzata da un difensore peruviano e viene intercettata da Mbappè che come un falco la deposita nella porta sguarnita. La rete del vantaggio galvanizza la Francia che gioca con più disinvoltura riuscendo a sovrastare sul piano tattico gli avversari.

SECONDO TEMPO: al rientro dagli spogliatoi, con un Perù virtualmente fuori dal mondiale, Gareca tenta la carta Farfan al posto di Yotun e attua un cambio anche in difesa, dentro Santamaria fuori Rodriguez. I sudamericani vanno vicinissimi al pareggio al 50’ con una gran botta da fuori di Aquino che pizzica l’incrocio dei pali. Il Perù, rivitalizzato dai cambi, gioca con maggiore personalità e prende il comando delle operazioni ma senza riuscire a creare grossi pericoli dalle parte di Lloris. La Francia accusa un po' di stanchezza; allora Deschamps mette forze fresche inserendo Dembele e Fekir per Mbappé e Griezmann. Ma nel finale le idee scarseggiano e si pensa solo a portare a casa il bottino pieno. Francia a punteggio pieno, Perù fermo a 0: ciò significa transalpini agli ottavi, sudamericani eliminati. 



TABELLINO 

FRANCIA – PERU’ 1-0 (1-0)

MARCATORI: 34’ Mbappè

FRANCIA (4-3-3): Lloris 6.5, Pavard 6, Varane 6, Umtiti 5.5, Hernandez 6; Matuidi 5.5, Kantè 6.5, Pogba 6.5 (89’ N’Zonzi s.v.); Griezmann 6 (80’ Fekir s.v.), Giroud 6.5, Mbappè 6.5 (74’ Dembele 6). CT Deschamps 6.5

PERU' (4-2-3-1): Gallese 5.5, Advincula 6.5, Ramos 5.5, Rodriguez 5 (46’ Santamaria 6), Trauco 5.5; Yotun 5.5 (46’ Farfan 6), Aquino 6.5; Carrillo 6.5, Cueva 5 (82’ Ruidiaz s.v.), Flores 5.5; Guerrero 6. CT Gareca 5.5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Mbappè (F)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Gallese (P)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: clicca qui per l'analisi assist

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Mbappé (F)

AMMONIZIONI: Matuidi (F), Guerrero (P), Aquino (P), Pogba (F)

ESPULSIONI: