Danimarca con mezzo piede agli ottavi, Australia quasi fuori dai Mondiali. Finisce 1-1 tra i ragazzi di Van Marwijk e la Danimarca, passata in vantaggio con la splendida rete di Eriksen prima di essere raggiunta dal rigore di Jedinek concesso dopo l'ausilio del Var per un tocco di mani di Poulsen in area danese.

PRIMO TEMPO - Pronti via subito doppia occasione di testa per la Danimarca prima con Kjaer e poi con Delaney, ma nessuno dei due riesce ad impattare con forza sul pallone che alla fine si perde sul fondo. L'Australia non sta a guardare e al 5' prova a colpire da calcio d'angolo con Leckie, che di testa anticipa i difensori danesi e sfiora di poco la traversa sopra la testa di Schmeichel. Ma già al 7' la Danimarca è già avanti: gran palla lavorata da Jorgensen in area di rigore, tocco di esterno destro per l'accorrente Eriksen che con una splendida semi-voleé di sinistro buca Ryan per l'1-0 degli scandinavi. L'Australia accusa il colpo e non riesce a riorganizzare la propria manovra, spesso lenta e prevedibile, e al minuto 24' rischia di subire anche il raddoppio danese con Jorgensen, che si fa trovare bene in area di rigore ma colpisce male di testa, con la palla che si perde di poco fuori. Col passare dei minuti la squadra allenata da Van Marwijk prova ad allargare maggiormente il gioco coinvolgendo gli esterni Behich e Leckie, poi al minuto 37' arriva la nuova svolta della gara per un rigore assegnato all'Australia dal Var per un tocco col braccio di Poulsen sul colpo di testa di Leckie: dal dischetto va Jedinak che non si lascia ipnotizzare da Schmeichel e lo spiazza portando la gara sull'1-1, risultato che resiste fino al termine del primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella seconda frazione parte meglio l'Australia nei primissimi minuti, ma è la Danimarca ad avere la ghiotta occasione del pareggio con Pione Sisto, che al minuto 51 sfiora il gol con una conclusione di destro che termina di poco alla sinistra di Ryan. Superato lo spavento, è l'Australia a guadagnare terreno e a sfiorare a sua volta il gol prima con l'attivissimo Leckie e poi con Risdon, senza però trovare la via della rete. Col passare dei minuti i ritmi si alzano e la partita diventa sempre più piacevole, con azioni ravvicinate e con le due formazioni che tentano sempre più spesso la strada del tiro da fuori, come la sassata di Mooy al minuto 71' ed il tiro a giro di Pione Sisto al 72', entrambi però di poco fuori. Nell'ultimo quarto d'ora è l'Australia a lanciarsi alla disperata ricerca del gol, consapevole che il pareggio serve poco ai fini della qualificazione: nell'ordine ci provano prima il neo entrato Arzani, poi ancora Lecky, ma Schmeichel è sempre lì attento a fare buona guardia alla porta, permettendo ai danesi di strappare un punto prezioso in ottica qualificazione agli ottavi, che comunque si deciderà solo nell'ultima gara contro la Francia di Deschamps.

TABELLINO

DANIMARCA - AUSTRALIA 1-1 (1-1)

MARCATORI: 7' Eriksen (D), 38' Jedinak (A)

DANIMARCA (4-2-3-1): Schmeichel 6.5, Dalsgaard 6, Christensen 6, Kjaer 6.5, Larsen S. 5.5; Delaney 5, Schone 6; Poulsen 5 (dal 59' Braithwaite 5.5), Eriksen 6.5, P. Sisto 6; Jorgensen 6.5 (dal 69' Cornelius 6).

Ct: Hareide 6

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan 6, Risdon 5.5, Sainsbury 6, Milligan 6, Behich 6.5; Mooy 6, Jedinak 7; Leckie 6.5, Rogic 6.5 (dal 82' Irvine sv), Kruse 5.5 (dal 69' Arzani 6.5); Nabbout 6 (dal 75' Juric 5.5).

Ct: Van Marwijk 6.5

ARBITRO: Lahoz (Spa)

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Eriksen (D)

GOL SU RIGORE: Jedinak (A)

GOL SUBITI: Ryan (1), Schmeichel (1)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO: Jedinak (A)

AMMONIZIONI: Poulsen (D), P. Sisto (D)

ESPULSIONI: