Cristiano Ronaldo, sempre Cristiano Ronaldo, fortissimamente Cristiano Ronaldo. Il fenomeno lusitano è decisamente l'uomo in più del Portogallo e ancora una volta è decisivo per i suoi: il suo gol numero 85 vale una sofferta vittoria contro un Marocco brillante ma, come contro l'Iran, impreciso sotto porta. I Leoni dell'Atlante devono così salutare il Mondiale con 90 minuti d'anticipo e tantissimi rimpianti.

Dopo appena 4 minuti Portogallo in vantaggio: cross di Joao Moutinho, Da Costa commette l'atroce errore di lasciare libero CR7 che di testa insacca. È uno schiaffo che per qualche minuto lascia frastornato il Marocco che poi prende possesso del match pur senza creare pericoli a Rui Patricio, fatta eccezione per un colpo di testa di Da Costa. Il Portogallo si difende con qualche affanno e si affida ovviamente al suo capitano per ripartire rapidamente. L'occasione migliore però capita sul piede di Guedes, che conclude in area di rigore trovando però un'ottima risposta di Mohamedi.

Nella ripresa il copione non cambia: il Marocco fa la partita cercando di innestare i suoi esterni, il Portogallo si difende compatto ma rischiando decisamente di più. Una buona chance ce l'ha Belhanda, ma il destro del giocatore del Galatasaray viene fermato da Rui Patricio, che poi si supera qualche minuto dopo su un colpo di testa ancora di Belhanda. Vanno vicini al gol anche Ziyech, di gran lunga il migliore dei suoi, e Benatia - due volte, di cui una nel recupero - ma il muro lusitano regge. I cambi di Renard non portano nulla di nuovo e gli uomini di Fernando Santos possono festeggiare. Gli appassionati tifosi marocchini invece devono salutare il Mondiale insieme alla loro Nazionale. 

PORTOGALLO-MAROCCO 1-0

MARCATORI: 4' Cristiano Ronaldo

PORTOGALLO (4-1-3-2): Rui Patricio 7; Cedric 5.5, Pepe 6, Fonte 6, Guerreiro 5; William Carvalho 6.5; Bernardo Silva 5.5 (59' Gelson 6), Joao Moutinho 6 (88' Adrien Silva sv), Joao Mario 5 (70' Bruno Fernandes 5.5); Guedes 5.5, Cristiano Ronaldo 7.5 All.: Fernando Santos 6

MAROCCO (4-2-3-1): Mohamedi 6.5; Dirar 6, Da Costa 5, Benatia 6, Hakimi 6; El Ahmadi 6 (85' Fajir sv), Boussoufa 6; N. Amrabat 6, Belhanda 6.5 (75' Carcela 6), Ziyech 7; Boutaib 5.5 (69' El Kaabi 6) All.: Renard 6

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Cristiano Ronaldo

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Mohamedi

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: clicca qui per l'analisi assist

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Cristiano Ronaldo

AMMONIZIONI: Benatia, Adrien Silva

ESPULSIONI: