Prova di maturità superata per la Russia che con un netto 3-1 annienta ogni velleità dell’Egitto – troppo Salah dipendente – e guadagna il pass per gli ottavi di finale. Primo tempo bloccato sullo 0-0; nella ripresa show dei russi che dopo lo sfortunato autogol di Fathi, segnano con i soliti Cheryshev (al terzo centro mondiale) e Dzyuba. Inutile e tardivo il gol su rigore di Salah. Russia a punteggio pieno, l’Egitto è virtualmente fuori dal mondiale. 

FORMAZIONI: allo stadio Krestovskij di San Pietroburgo, i padroni di casa della Russia, dopo la goleada all’esordio contro l’Arabia Saudita, vogliono subito centrare la qualificazione nella sfida contro l’Egitto, sconfitto in extremis dall’Uruguay nell’altra gara del girone A. Cherchesov conferma per nove/undicesimi la formazione che ha sconfitto i sauditi, lanciando dal primo minuto – come era facilmente prevedibile – i due mattatori di giovedì scorso, ossia Cheryshev e Dzyuba che prendono il posto di Dzagoev (infortunato) e Smolov. Cuper può sorridere perché ritrova Salah, tenuto a riposo contro l’Uruguay, che prende il posto di Warda; poi giocano gli stessi di venerdì scorso. 

PRIMO TEMPO: l’Egitto dovrebbe fare la partita, ma la Russia è ben messa in campo e dimostra una notevole condizione atletica che vanifica la manovra degli elefanti. Non solo. Cheryshev e Golovin sono sempre pericolosi nelle ripartenze, pertanto i russi riescono a controllare in scioltezza l’inerzia del match. L’Egitto ci prova con Trezeguet e con qualche sporadico lampo di Salah, ma senza mai impegnare Akinfeev.

SECONDO TEMPO: al rientro dagli spogliatoi la Russia trova subito la dea bendata dalla sua parte; il tiro ciabattato da Zobnin viene maldestramente deviato nella propria porta dal capitano Fathi nel tentativo di anticipare Dzyuba. L’Egitto ha una grande occasione per pareggiare i conti con Salah, ma l’ex giallorosso spreca calciando addosso a Fernandes. Passata la paura, i padroni di casa tornano a comandare le operazioni e, come contro l’Arabia Saudita, si scatenano. Nel giro di 4 minuti, prima è Cheryshev a raccogliere un invitante assist dell’onnipresente Fernandes poi è Dzyuba a liberarsi al tiro con una giocata alla Bobo Vieri e far secco El Shenaw. Quando al 73’ Salah si procura e trasforma un calcio di rigore è ormai troppo tardi.

TABELLINO 

RUSSIA-EGITTO 3-1 (0-0)

MARCATORI: 47’ aut Fathi (R); 59’ Cheryshev (R), 62 Dzyuba (R), 73’ rig. Salah (E)

RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev 6; Fernandes 7, Kutepov 6.5, Ignashevich 6.5, Zhirkov 6 (86’ Kudryashov s.v.); Zobnin 7, Gazinskiy 6.5; Samedov 6, Golovin 6.5, Cheryshev 7.5 (74’ Kuzyayev 6); Dzyuba 7 (79’ Smolov s.v.). CT: Cherchesov 7

EGITTO (4-2-3-1): El Shenaw 5.5; Fathi 4.5, Gabr 5, Hegazy 5, Abdel-Shafy 5.5; Elneny 5 (64’ Warda 6), Hamed 5.5; Salah 6, El Said 6, Trezeguet 5.5 (68’ Sobhy 6); Mohsen 5 (82’ Kahraba s.v.). CT: Cuper 5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Cheryshev (R), Dzyuba (R)

GOL SU RIGORE: Salah (E)

GOL SUBITI: El Shenaw (3); Akinfeev (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: clicca qui per l'analisi assist

AUTORETI: 47’ Fathi (R) 

GOL DECISIVO VITTORIA: Cheryshev

AMMONIZIONI: Trezeguet (E); Smolov (R),

ESPULSIONI: