La Francia è la prima semifinalista di Russia 2018. Gli uomini di Deschamps battono 2-0 un Uruguay sottotono, che ha pagato l'assenza di Edi Cavani - in panchina solo per onor di firma - e un erroraccio di Muslera in occasione del 2-0 di Griezmann. Proprio il bomber dell'Atletico Madrid è il migliore in campo, espressione massima di una squadra che ha gestito la partita da Grande.

Come da previsione della vigilia al posto del Matador gioca Stuani, al posto dello squalificato Matuidi gioca Tolisso. Nessuna novità dell'ultimo minuto, dunque. E nessuna novità neanche nell'approccio di entrambe: l'Uruguay si difende compatta e lascia che sia la Francia a fare la partita, mentre a loro volta i transalpini cercano di ampliare il campo per dare spazio a Mbappé e Griezmann. Qualche palla insidiosa su calcio piazzato per la Celeste, qualche lampo qua e là dei talenti transalpini ma il primo tempo scorre per gran parte tutto sommato senza emozioni. Il primo tiro in porta arriva al 35' con Vecino il cui destro però è lento e prevedibile. La partita si accende 5 minuti dopo con il gol di Varane, che di testa devia in rete una punizione di Griezmann, bravo con una finta durante la rincorsa a sparigliare la difesa avversaria. La risposta dell'Uruguay è immediata: punizione di Torreira, colpo di testa di Caceres e splendida risposta di Lloris con Godin che calcio alto il pallone respinto dal portiere del Tottenham.

Nella ripresa la Celeste non ha alternative che provare ad alzare il proprio baricentro ma nei primi minuti la manovra è sterile. Tabarez opera i primi cambi inserendo Maxi Gomez e Cristian Rodriguez ma a segnare è ancora la Francia: sinistro di Griezmann da fuori area, un pessimo Muslera non trattiene e la palla finisce in rete. Risposta dell'Uruguay con Rodriguez il cui tiro finisce fuori ma è un fuoco di paglia. La Francia è padrona del campo e gestisce con autorevolezza il doppio vantaggio. Ha una chance Tolisso che si ritrova al limite dell'area e con il destro manda di poco alto. Di energie la Celeste non ne ha più, la Francia è splendida per la gestione del ritmo e del tempo. Al triplice fischio finale è festa transalpina per il ritorno tra le prime 4 dopo 12 anni.

URUGUAY-FRANCIA 0-2

MARCATORI: 40' Varane, 61' Griezmann

URUGUAY (4-3-1-2): Muslera 4.5, Caceres 6, Gimenez 5.5, Godin 5.5, Laxalt 6, Nandez 5.5 (72' Urretaviscaya 5.5), Torreira 5.5, Vecino 5, Bentancur 5.5 (59' C. Rodriguez 5.5), Suarez 5.5, Stuani 5 (58' Gomez 5.5) All.: Tabarez 5.5

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 7, Pavard 6.5, Varane 7, Umtiti 6, Hernandez 6.5, Pogba 6.5, Kante 6.5, Mbappé 6 (87' Dembelé sv), Griezmann 7.5 (93' Fekir sv), Tolisso 6 (79' N'Zonzi sv), Giroud 6 All.: Deschamps 6.5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Varane (F), Griezmann (F)

GOL SU RIGORE

GOL SUBITI: Muslera (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: L'articolo uscirà alla fine del turno

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Varane

AMMONIZIONI: Hernandez (F), Bentancur (U), Mbappé (F), Rodriguez (U)

ESPULSIONI: